Ritardi e disagi alle mense scolastiche, Alleanza per Catanzaro: "Da che parte sta Fiorita?"
Mensa scolastica
16 ottobre 2024 17:09
"Un marziano si aggira tra le ovattate stanze del potere di Palazzo De Nobili. Qualsiasi cosa accada in città, Fiorita si dice sempre all'oscuro delle problematiche che affliggono i cittadini. Dell’altro mondo è il ‘caso mense’ delle scuole comunali, in particolare quelle del quartiere marinaro. Da diversi giorni i genitori sono sul piede di guerra a causa della ‘qualità’ dei pasti e degli inverecondi ritardi nella consegna degli stessi. Per non parlare di plurime segnalazioni di condizioni critiche di salubrità e igiene dei locali in cui sono somministrati i pasti. Circostanze che creano enormi disagi ai bambini, alle famiglie ai bambini e al corpo docente"
Lo scrive Alleanza per Catanzaro.
.
"Nelle scorse ore i consiglieri comunali Riccio e Concolino, ascoltando i genitori dei bambini che frequentano le scuole comunali del quartiere marinaro, hanno suonato la sveglia a mezzo stampa al sindaco Fiorita, ricordandogli di essere il sindaco della città, e che quindi un orecchio dovrebbe prestarlo alle denunce delle famiglie. Soprattutto a quelle inerenti il plesso di Murano, in cui i pasti piuttosto che alle ore 13 arrivano con oltre mezzora di ritardo. Uno slittamento che costringe a posticipare le attività scolastiche pomeridiane e per cui i genitori sono sostanzialmente obbligati a preparare il panino da casa essendo i bambini abituati a pranzare prima".
"Piuttosto che affrontare seriamente la problematica Fiorita decide di affidarsi alla comunicazione social rispolverando qualche pagina del libro "Cuore" del De Amicis dopo aver convocato la ditta che gestisce il servizio mensa per una inutile comparsata. A proposito, gli vogliamo ricordare che le visite guidate nei centri cottura e magazzini non sono una gentile concessione bensì un dovere previsto nel capitolato d’appalto.
Caro sindaco, vogliamo informarla che anche oggi i pasti sono stati consegnati in ritardo. Elemento che invitiamo a constatare consultando l’apposito registro di consegna pasti, tanto è vero che le insegnanti hanno trasmesso una mail al dirigente scolastico in cui si annunciava il conseguente posticipo delle attività scolastiche pomeridiane programmate. Fiorita da che parte sta: con i privati o con i bambini? Ovviamente con un dettagliato documento abbiamo chiesto al sindaco di intraprendere immediatamente attività ispettiva per verificare quanto segnalato sui ritardi della consegna dei pasti presso la scuola di Murano. Attendiamo risposte sulla Terra, non su un altro pianeta.".