Ritorna a Catanzaro il festival 'Cuore Cantastorie' con omaggio a Otello Profazio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Ritorna a Catanzaro il festival 'Cuore Cantastorie' con omaggio a Otello Profazio

I dettagli saranno illustrati in una conferenza stampa prevista per mercoledì 28 maggio, alle ore 12, nella Biblioteca comunale “De Nobili”

  26 maggio 2025 13:54

 Ritorna a Catanzaro l’appuntamento con “Cuore Cantastorie”, l’evento nato con l’intento di promuovere e valorizzare l’identità storica dei luoghi e delle tradizioni popolari. Il Festival Nazionale dei Cantastorie, giunto alla quarta edizione e organizzato dall’associazione culturale Assoformac, il 13 e 14 giugno prossimi proporrà un nuovo ed intenso viaggio, all’insegna della musica e del folklore, mirato ad arricchire l’offerta culturale del Capoluogo di Regione.

I dettagli saranno illustrati in una conferenza stampa prevista per mercoledì 28 maggio, alle ore 12, nella Biblioteca comunale “De Nobili”. Saranno presenti la direttora artistica Francesca Prestia, l’assessore al Turismo e marketing territoriale, Vincenzo Costantino, e gli altri partner del progetto promosso con la compartecipazione del Comune di Catanzaro e il sostegno della Regione Calabria nell’ambito dell’Avviso Attività culturali.
 
Sarà ancora una volta il Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro la location di un programma ricco di iniziative – tutte rigorosamente ad ingresso gratuito - e luogo di incontro per i cantastorie, provenienti da tutta Italia, riuniti per celebrare una forma artistica unica e dalle origini antiche. La quarta edizione del festival sarà dedicata al compianto cantastorie calabrese Otello Profazio, scomparso due anni fa, che con la sua musica è stato un autentico testimonial della Calabria in Italia e nel mondo. Cuore Cantastorie lo ricorderà attraverso una mostra fotografica e documentale ed un momento di approfondimento culturale in compagnia di scrittori e addetti ai lavori che si ritroveranno a Catanzaro. Un tributo che sarà suggellato da una produzione originale del Festival, che vedrà per la prima volta riuniti alcuni dei più stimati cantastorie calabresi in un concerto omaggio a Otello Profazio.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner