Ritorna il pellegrinaggio diocesano alla Basilica della Madonna di Porto (INFO E SERVIZI)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Ritorna il pellegrinaggio diocesano alla Basilica della Madonna di Porto (INFO E SERVIZI)

  24 aprile 2023 09:04

“In cammino con Maria, Madre e modello della Chiesa sinodale”. Con questo tema  ritorna il tradizionale pellegrinaggio diocesano del 25 aprile al santuario della Madonna di Porto, presieduto dall’Arcivescovo Metropolita Monsignor Claudio Maniago. Un appuntamento storico istituito nel 1956 da monsignor Armando Fares in quello che venne definito il “Tempo della pace”, costruito durante la seconda guerra mondiale.

Parteciperanno al pellegrinaggio le aggregazioni laicali della chiesa diocesana che si daranno appuntamento, con l’Arcivescovo, presso l’artistica Chiesa Madre di Gimigliano da dove partirà il pellegrinaggio a piedi, alle ore 9,00, guidato dallo stesso monsignor Maniago, che raggiungerà Porto attraverso la strada provinciale, pregando per la pace. All’arrivo in Basilica la solenne concelebrazione eucaristica, mentre nel pomeriggio alle 15,30 si terrà l’Adorazione Eucaristica sui temi del Sinodo.

Banner

L’orario delle SS. Messe in programma a Porto è il seguente: 9,30 – 11,00 – 17,30 – 19,00. L’organizzazione è stata curata dal consiglio di amministrazione della Basilica in stretta sinergia con le parrocchie di Gimigliano e con l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Laura Moschella, ciascuna per le rispettive competenze. Presente e operativa anche la locale Caserma dei Carabinieri guidata dal comandante Francesco Aloisio. Treni speciali delle Ferrovie della Calabria collegheranno Porto a Catanzaro e Soveria Mannelli e un servizio navette il centro storico di Gimigliano a Porto.

Banner


Il consiglio di amministrazione in una nota  esprime il ringraziamento verso gli interventi di riqualificazione che sono stati realizzati in questi mesi nella valle di Porto per iniziativa del comune di Gimigliano, tra cui i nuovi servizi igienici, il parco giochi per bambini e la gestione del verde attrezzato. Ringraziamento anche per l'attività svolta dai volontari dell'associazione "Amici del Santuario di Porto".

Banner

 

I SERVIZI


Ferrovie della Calabria S.r.l. in occasione della festività del 25 aprile 2023 ha programmato un servizio festivo straordinario per consentire ai fedeli di raggiungere agevolmente il Santuario della Madonna di Porto con treni in partenza dalle stazioni di Soveria Mannelli e Catanzaro Città, con gli orari riportati nella tabella allegata.
Da Gimigliano a Madonna di Porto, e viceversa, è stato programmato anche un collegamento automobilistico speciale nelle fasce orarie 8:00÷11:00 e 12:30÷18:00
Per l’occasione di tale festività saranno emessi, per la destinazione Madonna di Porto, dei biglietti speciali valevoli per la sola giornata del 25 aprile 2023 con le seguenti tariffe:
CORSA SEMPLICE (solo andata)
• TARIFFA 1 – Euro 1,00 : da Gimigliano, Cavorà, S. Pietro Apostolo e Serrastretta per
Madonna di Porto e viceversa;
• TARIFFA 2 – Euro 1,50 : da Catanzaro Città, Gagliano, Madonna del Pozzo, Decollatura e
San Bernardo per Madonna di Porto e viceversa;
• TARIFFA 3 – Euro 2,00 : da Soveria Mannelli e Adami per Madonna di Porto e viceversa.
ANDATA e RITORNO
• TARIFFA 1 – Euro 2,00 : da Gimigliano, Cavorà, S. Pietro Apostolo e Serrastretta per
Madonna di Porto;
• TARIFFA 2 – Euro 3,00 : da Catanzaro Città, Gagliano, Madonna del Pozzo, Decollatura e
San Bernardo per Madonna di Porto;
• TARIFFA 3 – Euro 4,00 : da Soveria Mannelli e Adami per Madonna di Porto e viceversa.
Non sono previsti biglietti ulteriormente ridotti per bambini (pagano anch’essi la tariffa speciale ridotta prevista per gli adulti)
I titoli di viaggio potranno essere acquistati presso le stazioni presenziate di Catanzaro Città, Gimigliano, Madonna di Porto e Soveria Mannelli.
I viaggiatori incarrozzati nelle stazioni impresenziate potranno acquistare il biglietto a bordo del treno, facendone espressa richiesta al Capotreno all’atto dell’incarrozzamento.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner