Ritorna l'appuntamento con il versamento dell'IMU: a Catanzaro l’aliquota è rimasta al livello massimo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Ritorna l'appuntamento con il versamento dell'IMU: a Catanzaro l’aliquota è rimasta al livello massimo
Imposte

Tra pochi giorni la scadenza del termine per la rata di saldo di una imposta tra le più impopolari e penalizzante, che grava sul settore immobiliare.

  15 dicembre 2022 17:11

Tra pochi giorni, il 16 dicembre ritorna l’appuntamento con il versamento della seconda rata, quella di saldo, dell’Imu (Imposta municipale unica) dovuta per il 2022.

Come si ricorderà, la “patrimoniale sugli immobili” è in vigore dal 2012, con la manovra Monti, e produrrà anche quest’anno un gettito di circa 250 miliardi di euro. Se fosse, invece, rimasta l’Ici (l’imposta comunale sugli immobili mandata in soffitta nel 2012) oggi non si sarebbero superati i 100 miliardi.

Banner

Com’è noto, l’Imu si paga solamente per case e immobili diversi dalla prima casa, aree fabbricabili e terreni agricoli. Le abitazioni principali sono soggette all'imposta soltanto nel caso in cui rientrino nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. L'importo da versare va calcolato applicando alla base imponibile - il valore dell'immobile determinato secondo i criteri previsti dalla legge – l’aliquota stabilita per ogni caso particolare.

Banner

La novità è rappresentata dalla recente sentenza della Corte Costituzionale n. 209, depositata il 13 ottobre 2022 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 19.10.2022, con la quale la Consulta ha stabilito che, indipendentemente dal nucleo familiare, l’esenzione Imu per l’abitazione principale spetta sempre al possessore, soggetto passivo d’imposta, che risieda anagraficamente nell’immobile e vi dimori abitualmente. Con detta sentenza è stata dichiarata incostituzionale anche la norma – nata per contrastare l’ultimo orientamento della Corte di Cassazione sul tema – che disciplinava il caso degli immobili posseduti dai coniugi (o dai componenti l’unione civile) in Comuni diversi (art. 1, comma 741, lettera b), secondo periodo, l. n. 160/2019, come modificato dall’art. 5-decies, comma 1, del d.l. n. 146 /2021).

Banner

In occasione della richiamata scadenza del 16 dicembre 2022 si dovrà, quindi, tenere conto dei nuovi criteri fissati dalla sentenza della Consulta.

A Catanzaro, anche per il corrente anno, l’aliquota non è stata modificata ed è rimasta prefissata al livello massimo, avendo ancora una volta l’Amministrazione confermato le aliquote e le detrazioni IMU, con delibera consigliare n. 26 del 28 aprile 2022.

Per gli immobili affittati a canone concordato è invece prevista la riduzione del 25%, ma essa è stata però stabilità dallo Stato con la legge di Stabilità 2016 (legge 208/2015) e trova automatica applicazione.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner