Riunione Sorical-Comune, a gennaio l’ingresso dell'ente risorse idriche nella distribuzione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Riunione Sorical-Comune, a gennaio l’ingresso dell'ente risorse idriche nella distribuzione
Palazzo De Nobili a Catanzaro
  03 luglio 2024 12:57

Sorical e Comune di Catanzaro hanno insediato il 5 aprile scorso un tavolo tecnico per affrontare i problemi idrici della città, soprattutto per il periodo estivo. Nei giorni scorsi, presso gli uffici direzionali della Sorical, si è fatto il punto sullo stato di avanzamento di quanto programmato.

I tecnici della Sorical hanno illustrato il completamento delle attività di manutenzione straordinaria al Campi pozzi Corace attraverso la messa in esercizio di alcuni emungimenti di riserva e il completamento del revamping di quelli in esercizio. Tale attività ha consentito di avere  una maggiore capacità di produzione di risorsa idrica del campo pozzi, oltre 10 litri al secondo, suddivisa in 5 l/s per i serbatoi della linea S.Maria e altri 5 per quelli della linea Verghello. Inoltre Sorical ha programmato la sostituzione di un segmento di condotta premente dell’acquedotto Corace (DN 300) verso Santa Maria in località Boschetto soggetta a reiterate perdite.

Banner

Anche lo schema acquedottistico Alli-Simeri Passante è al centro, negli ultimi anni, di un investimento della Sorical. Sono stati già sostituiti ampi tratti di condotta Dn 700 e in sinergia con l’Ente Provincia  sarà sostituito un tratto di 1 km che fiancheggia la Sp 25. Sorical ha fornito le tubazioni e l’imprese che opera per conto della Provincia per il ripristino della viabilità, sta curando la posa in opera.

Sono stati completati i lavori di ammodernamento all’impianto di potabilizzazione S. Domenica con la manutenzione straordinaria ai decantatori N°1 e N° 3. Ora l’impianto può operare con la piena funzionalità.

Banner

I tecnici della Sorical hanno fatto il punto sulla costruzione del nuovo serbatoio di 5.000 mc, in località “Torrazzo” ,che migliorerà l’erogazione idrica nel quartiere Lido. E’ stato fatto presente che sono state posate già 1500 metri di condotte ed è iniziata la costruzione del nuovo serbatoio. L’intervento, come da cronoprogramma, sarà completato a maggio 2025.

Infine saranno operative nei prossimi giorni squadre specializzate in ricerca perdite sia sulle reti di grande adduzione di competenza dei Sorical che sulle reti distributive di competenza del Comune per ottimizzare tutta la risorsa disponibile ed evitare sprechi.  

Le delegazioni erano composte per il Comune dal sindaco Nicola Fiorita e dal il capo di Gabinetto Pasquale Squillace, mentre quella di Sorical dall’amministratore unico Cataldo Calabretta e dal direttore operativo Giuseppe Sorrentino.

Nella riunione si è convenuto che il Comune di Catanzaro, per volontà tra le parti, anticiperà a gennaio 2025 l’ingresso nella gestione Sorical nella distribuzione, rivedendo il cronoprogramma di subentro previsto per il 2026.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner