Rosario Bressi nuovo presidente di Arci Calabria, il plauso di Vitaliano Caracciolo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Rosario Bressi nuovo presidente di Arci Calabria, il plauso di Vitaliano Caracciolo

  11 ottobre 2025 16:53

Il Circolo “Politano” di Santa Maria, guidato dal segretario Vitaliano Caracciolo, esprime profonda soddisfazione e sincero apprezzamento per la recente elezione di Rosario Bressi a Presidente di ARCI Calabria, un incarico che rappresenta il riconoscimento di un lungo percorso di impegno civile, culturale e sociale.

«L’elezione di Rosario – dichiara Caracciolo – è una splendida notizia per la nostra comunità e per tutta la Calabria. Parliamo di una persona che, con passione, coerenza e grande senso di responsabilità, ha sempre contribuito alla crescita collettiva, promuovendo valori di solidarietà, giustizia e partecipazione. Il suo percorso è un esempio di cittadinanza attiva e di attenzione costante ai bisogni reali delle persone».

Banner

Il Circolo sottolinea come la nomina di Bressi rappresenti una scelta di continuità e innovazione allo stesso tempo, capace di dare nuovo impulso all’azione dell’ARCI regionale. In un momento in cui il mondo dell’associazionismo è chiamato ad affrontare sfide importanti – dalla difesa dei diritti alla promozione della cultura, dall’inclusione sociale alla partecipazione giovanile – la guida di Rosario potrà offrire una visione chiara e un approccio concreto.

Banner

«Rosario – aggiunge Caracciolo – è una persona che sa unire, capace di far dialogare esperienze diverse e di creare ponti tra mondi che a volte sembrano lontani. La sua leadership sarà sicuramente improntata all’ascolto e al confronto, due elementi essenziali per costruire una rete associativa più forte, più coesa e più radicata nei territori».

Banner

L’ARCI, da sempre, rappresenta in Calabria un punto di riferimento per la promozione della cultura democratica e per la difesa dei diritti civili. L’elezione di Bressi – prosegue il Circolo – consolida questa tradizione, ma allo stesso tempo apre una nuova fase, segnata da una prospettiva di rinnovamento e di rilancio, in cui il protagonismo delle persone e la valorizzazione delle energie locali potranno diventare elementi centrali del lavoro associativo.

Il Circolo “Politano” evidenzia anche l’importanza del legame profondo tra Rosario Bressi e la realtà territoriale da cui proviene. Il suo impegno non è mai stato astratto o distante: nasce dal contatto diretto con le comunità, dal dialogo con i cittadini, dalla volontà di trasformare le idee in azioni concrete. È questo approccio che ha fatto di lui una figura stimata e riconosciuta, capace di ispirare fiducia e partecipazione.

«A Rosario – conclude Caracciolo – rivolgiamo i nostri auguri più sinceri di buon lavoro. Siamo certi che saprà affrontare con determinazione le sfide che lo attendono e che, con il suo impegno, contribuirà a rendere l’ARCI Calabria ancora più vicina alle persone, ai territori e ai valori di democrazia e solidarietà che la contraddistinguono da sempre».

Il Circolo “Politano” di Santa Maria rinnova, dunque, le proprie congratulazioni e la propria vicinanza a Rosario Bressi, nella convinzione che la sua elezione rappresenti non solo un riconoscimento personale, ma anche una bella opportunità di crescita per tutto il mondo associativo calabrese.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner