Nell’ambito delle attività di servizio a favore della popolazione, a supporto dei presìdi istituzionali ed in rete con le realtà del settore, domenica 5 novembre si è svolta la prima giornata dell’iniziativa “Rotary per la salute” dedicata alla sensibilizzazione e prevenzione del tumore della prostata.
La tematica è di rilevante interesse pubblico visto che In Italia il cancro della prostata è il tumore più diffuso nella popolazione maschile e rappresenta il 18,5 per cento di tutti i tumori diagnosticati nell'uomo.
Nella giornata di domenica sono stati effettuati più di 70 analisi all’interno del Camper della Salute, messo a disposizione dall’AVIS Regionale. In alcuni casi, all’esito di risultati fortemente anomali e preoccupanti, è stato predisposto un percorso di approfondimento diagnostico urgente, già tracciato e facilitato attraverso la creazione di un canale dedicato di prenotazione visite/esami da effettuarsi nelle settimane successive, presso gli Ospedali del territorio.
Le attività sono state effettuate in maniera totalmente gratuita grazie a Rosaria Bongarzone, Vincenzo Defilippo e Michele Zoccali, che hanno effettuato il test ed il consulto medico, in collaborazione con i soci dei due club della città, Rotary Club Catanzaro e Rotary Club Catanzaro Tre Colli, guidati dai presidenti Carlo Maletta e Carlo Comito.
I prossimi appuntamenti saranno il 25 novembre con lo screening ecografico addominale, a cura del dottore Francesco Manti, ed il 16 dicembre con l’ecocolordoppler vascolare a cura del dottor Elia Diaco. Tutte le attività si svolgeranno in Piazza Grimaldi a Catanzaro.
L’attività di screening è stata possibile grazie anche alla collaborazione del Comune di Catanzaro e di Sandro Laugelli che hanno permesso di allestire l’area destinata al Camper della Salute, in Piazza Grimaldi a Catanzaro.
Fare prevenzione, unitamente ad una corretta informazione sulla problematica e sull’attenzione che ad essa deve essere dedicata, è di vitale importanza.
Questo progetto rappresenta la prosecuzione di quello iniziato nel 2021 e seguito successivamente lo scorso anno nel territorio di Catanzaro e città limitrofe.
L’idea ispiratrice e portante del service è quella di promuovere l’informazione sanitaria per la prevenzione primaria e secondaria delle più comuni patologie, sia da un punto di vista individuale sia per l’impatto sociale che le stesse determinano, con l’obiettivo di aiutare la comunità a mantenersi in buona salute.
Attraverso il Rotary, i Suoi clubs cittadini, vengono poste, ancora una volta, al servizio del territorio le migliori professionalità; donne e uomini che, nel pieno rispetto del principio portante del Rotary International “servire al di sopra di ogni interesse personale”, donano se stessi ed il loro lavoro al fine di riuscire a concretizzare idee progettuali di cotanta rilevante importanza.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736