di VALENTINA FALSETTA
L’anno scorso scoppiò un grosso incendio in contrada "Donnantona", nel comune di Borgia, causando la rottura di tubature importanti, di conseguenza, con un lavoro straordinario di ripristino - e giorni senz'acqua - il servizio tornava fruibile nelle nostre case.
Tuttavia, non si sa (non si riesce a capire) se per l’intervento in questione o altre rotture su punti diversi della rete idrica, durante il 2023 siamo ritornati a servizi altalenanti con disagi molto gravi: ad aprile, fra rimbalzi Sorical - Comune, vivevamo dieci giorni senza acqua potabile, per poi trovare la perdita in contrada Forio.
Oggi, 25 dicembre, è il quinto giorno senza acqua: Sorical si è messa all'opera trovando una bolla d'aria che per un giorno solo ha rimandato acqua (poca). La stessa, tuttavia, riandava via già la mattina seguente del 22 dicembre; l’invio di autobotti per riempire cisterne - che non tutti i residenti hanno - non basta, né può bastare la temporanea toppa del riempire i serbatoi che si svuotano il giorno seguente. Ci serve un intervento straordinario, immediato, abbiamo il diritto di conoscere il motivo specifico della rottura e che si risolva definitivamente il problema. Il disagio è enorme e se possibile, in giorni di festa, ancora maggiore.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736