Nuove rotte, nuovi aeromobili e una collaborazione sempre più stretta con la Sacal, la società di gestione degli aeroporti calabresi. Su queste direttrici si muove il piano di investimenti della Ryanair in Calabria: il piano è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa a Gizzeria (Catanzaro) da Eddie Wilson, Ceo di Ryanair, e dall’amministrazione unico della Sacal, Marco Franchini. In particolare, il piano prevede da questa estate 16 rotte della compagnia aerea per lo scalo internazionale di Lamezia Terme con la nuova rotta per Venezia.
Wilson ha evidenziato: “Abbiamo ormai da dieci anni una base a Lamezia e siamo l’unica compagnia che continua a investire su Crotone. Nei prossimi 5 anni ci sarà l’arrivo di ulteriori 300 aeromobili, un ordine che potrà portare benefici anche in Calabria. Il 2023 sarà l’estate migliore di sempre in Calabria, di questo siamo orgogliosi, ma – ha proseguito il Ceo di Ryanair - guardiamo anche alla continua crescita e vogliamo continuare a crescere anche nei prossimi 3 anni, c’è spazio per questa crescita, siamo qui per un dialogo di crescita di lunga durata. Questa è l’ora della Calabria”.
A sua volta Franchini ha spiegato che “le aspettative sono quelle di incrementare i dati di traffico dei nostri scali. La logica della collaborazione con Ryanair è una: la volontà da parte del nostro azionista di riferimento della Regione di poter dare certezza e costanza in una crescita che sia di carattere infrastrutturale, ma che vuole anche essere una crescita da un punto di vista dei collegamenti. Con l’assessorato al turismo della Regione – ha aggiunto l’amministratore unico della Sacal – determineremo i mercati fonte più importanti per far sviluppare tutto il sistema aeroportuale - Reggio, Crotone e Lamezia - in un’ottica di differenziazione e specializzazione”.