Il Tar ha sospeso il provvedimento con cui l'Asp di Catanzaro aveva deciso lo stop delle prestazioni a carico del servizio sanitario regionale del Sant'Anna Hospital, accogliendo il ricorso proposto dall’avvocato Alfredo Gualtieri.
L'atto dell'azienda sanitaria provinciale (difesa al Tar dall’avvocato Rosa Sabrina Caglioti) era arrivato alla vigilia di Natale facendo precipitare la situazione della clinica. Da quel giorno sono partite le proteste dei lavoratori e del CdA nel tentativo di smuovere l'Asp a tornare sui suoi passi. Qualche settimana fa da via Vinicio Cortese era arrivato il via libera, con prescrizioni, al mantenimento dei requisiti di accreditamento, condizione necessaria per essere contrattualizzati con il servizio sanitario. Successivamente è partita la trafila per ottenere il pass finale dalla Regione, che ancora non c'è.
La tesi di Asp e Regione è che il Sant'Anna Hospital avrebbe l'accreditamento non rinnovato. Su questo punto il Tar, presieduto da Giovanni Iannini, sostiene "la non imputabilità del mancato rinnovo dell'accreditamento alla struttura sanitaria, questa avendo tempestivamente presentato apposita istanza e prontamente ottemperato alle prescrizioni volta per volta disposte dalle amministrazioni".
L’udienza di merito è stata fissata per il prossimo 22 giugno (g.r.)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736