Sabato 29 luglio la IV edizione di ‘Al Sole….in Salute”: saranno attivate quindici postazioni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sabato 29 luglio la IV edizione di ‘Al Sole….in Salute”: saranno attivate quindici postazioni
Emilia Cutulle’, Venturino Lazzaro, Giuseppe Passarino, Vitaliano Corapi, Carlo Barbalace, Donatella Paolino e Serena Federico
  24 luglio 2023 20:26

di FRANCESCO IULIANO

Torna sulle spiagge calabresi l’appuntamento con la manifestazione ‘Al Sole ….in Salute’.

Banner

L’iniziativa, giunta alla sua IV edizione, promossa ed organizzata dalla “Fondazione il Caduceo” e dagli Ordini provinciali dei Farmacisti di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, Reggio Calabria, dall’Università Magna Graecia di Catanzaro e dall’Ordine dei Biologi della Calabria, è stata presentata questo pomeriggio nel corso di una conferenza stampa allestita negli spazi esterni del ristorante Kesa’s nel quartiere Lido di Catanzaro.

Banner

Banner

Un incontro moderato da Antonio Perri, al quale hanno partecipato il presidente Vitaliano Corapi, in rappresentanza degli Ordini dei Farmacisti coinvolti ed sul dottore Carlo Barbalace, presidente della “Fondazione il Caduceo”. 

Presenti, altresì, la docente Donatella Paolino del Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica dell’Umg di Catanzaro, la dottoressa Serena Federico del gruppo di Dermatologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, il professore Giuseppe Passarino, presidente dell’Ordine Biologi della Calabria, e la dottoressa Emilia Cutullè,  Opi Catanzaro. 

L’Amministrazione comunale di Catanzaro era rappresentata dall’assessore alle Politiche sociali, Venturino Lazzaro.

“Partiamo dall’esperienza delle passate edizioni - ha commentato Carlo Barbalace - per diffondere alla popolazione l’idea che il sole è sì un alleato della nostra salute, ma anche per metterli in guardia da quelli che sono i danni che provoca una cattiva esposizione al sole”.

La giornata della corretta esposizione solare e del benessere alimentare, è in programma per sabato 29 luglio prossimo con orario dalle 10 sino alle 13.

Le postazioni predisposte dall’organizzazione, saranno presidiate dai professionisti sanitari, non solo farmacisti ma anche dermatologi, biologi e, per questa edizione, anche da infermieri e da veterinari in tre location, pronti a fornire consigli utili e prescrizioni a tutti coloro che ne faranno richiesta.

“In questi presidi - ha spiegato Vitaliano Corapi - , verranno divulgati dei questionari in forma anonima, da quali si maturerà una maggiore consapevolezza sui possibili danni derivanti da una scorretta esposizione ai raggi ultravioletti e da una scorretta alimentazione. Il tutto dietro la super visione dei professionisti sanitari presenti. I dati raccolti poi saranno oggetto di uno studio che verrà presentato in occasione della Cerimonia del Caduceo 2024”

Tra le novità dell’edizione 2023 quella che in tre postazioni della provincia di Catanzaro, si potrà usufruire della consulenza - in via sperimentale - di infermieri per attività di monitoraggio, e di medici veterinari per consigli su come far affrontare queste calde giornate agli animali da compagnia.

Le postazioni : quartiere Lido di Catanzaro (Lido del 2000), Crotone (Casa Rossa e Lido degli Scogli), Montepaone (lido Marina Blu), Soverato (Rebus Beach), Davoli Marina (Agave beach), Bovalino (Villa Afrodite Beach), Cirò Marina (Lido Malibù), Isola di Capo Rizzuto (Villaggio l’Oasi), Cropani (Blau Beach). Mentre sul versante tirrenico a Gizzeria Lido (Coolbay Resort), Pizzo (Lungomare), Palmi (Sunset Beach Club), Amantea (Sea Horse Beach) e in montagna con il gazebo a Taverna (Villaggio Mancuso). 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner