Per la prima volta in Calabria, è stato effettuato il posizionamento di valvole endobronchiali per migliorare la funzionalità respiratoria in paziente affetto da enfisema polmonare, e quindi con difficoltà respiratoria.
La tecnica è stata attuata il 26 marzo scorso presso l’Unità Operativa Complessa di Pneumologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro diretta dal Prof. Girolamo Pelaia, da decenni impegnata nella cura e nella ricerca clinica riguardanti le patologie croniche ostruttive dell’apparato respiratorio (asma bronchiale e broncopneumopatia cronica ostruttiva).
L'intervento permette la riduzione volumetrica polmonare, e viene effettuato da alcuni anni anche mediante tecnica endoscopica non chirurgica. In particolare, all’interno dei bronchi tributari di zone aeree non funzionali vengono posizionate alcune microvalvole altamente tecnologiche costituite da nitinol, un materiale biocompatibile con il nostro organismo. Queste valvole, delle dimensioni di circa 5 millimetri di diametro, impediscono il rifornimento delle suddette zone disfunzionali, dirottando così l’aria verso i settori funzionanti e vitali, con conseguente miglioramento della performance respiratoria del paziente.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736