Salvatore Rocca: “L’Ordine degli Avvocati di Crotone torni ad essere guida autorevole”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Salvatore Rocca: “L’Ordine degli Avvocati di Crotone torni ad essere guida autorevole”

  05 agosto 2025 12:15

Secondo Salvatore Rocca, già Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Crotone “è arrivato il momento di chiudere definitivamente la stagione delle contrapposizioni. Il nuovo Consiglio ha una composizione plurale che impone una sola strada: la condivisione. Nessuno può pensare di decidere da solo. Serve dialogo, responsabilità e rispetto istituzionale.

Il Presidente Gallo ha oggi una responsabilità storica: essere garante dell’equilibrio consiliare, ma anche promotore di un metodo nuovo, inclusivo e collegiale. Se vorrà essere il Presidente di tutti, e non solo di una parte, potrà davvero rilanciare il ruolo dell’Ordine come guida dell’Avvocatura crotonese. Il Movimento Forense resta però al centro degli equilibri.

Banner

Rocca: “È un dato politico e numerico che nessuno può ignorare. Il Movimento Forense, con Giuseppina Galea, Francesca Laratta e Amedeo Migale, ha espresso tre figure autorevoli, capaci di visione e di equilibrio. Siamo pronti a lavorare, ma dentro un percorso chiaro, trasparente e condiviso.

Banner

Dobbiamo dialogare con Giuseppe Trocino, che ha ottenuto un importante consenso, è possibile aprire un confronto serio. Ma il presupposto è che nessuno pensi di decidere senza ascoltare. Il futuro dell’Ordine non può dipendere da accordi chiusi o da logiche di esclusione. Chi ha avuto fiducia dagli iscritti deve essere coinvolto.

Banner

Oggi alla luce del risultato elettorale dobbiamo coinvolgere tutti anche Caterina Marano che è una presenza istituzionale che va rispettata per esperienza e storia. Spetta in questo momento storico al Presidente Gallo, di cui mi fido e sono sicuro che riuscirà a fare ponte tra queste forze”.

In conclusione Rocca: “Il Presidente Gallo ha la possibilità di segnare una discontinuità vera, costruendo un Ordine autorevole e rispettato. Ma questo può avvenire solo attraverso la condivisione piena delle scelte”.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner