"Con Forza Italia i rapporti sono buoni a tutti i livelli, e in vista delle prossime elezioni il nostro obiettivo è unire come prima forza politica del Paese"
13 giugno 2020 13:10"Hanno convocato professoroni, scienziati, grandi architetti costosissimi ma per me il confronto che ha più valore è quello nelle sedi istituzionali e già dalla prossima settimana, in Parlamento, presenteremo le nostro proposte concrete che emergono dalle esigenze della vita reale dei cittadini e dei lavoratori. Ecco perché ho deciso di venire nel Mezzogiorno, per raccogliere le istanze del mondo del lavoro e dell'impresa e di portarle all'attenzione del parlamento".
Così Matteo Salvini sugli Stati generali, parlando con i giornalisti a Reggio Calabria dove ha inaugurato la sede provinciale della Lega.
LEGGI QUI. Matteo Salvini a Reggio: "Per le comunali il centrodestra sarà unito"
"E' finalmente emersa la verità dopo mesi di bugie. Spettava al governo perché una zona rossa ha bisogno dei militari e poiché i controlli di polizia non toccano ai sindaci o ai governatori. Da italiano e da lombardo vorrei sapere chi non ha fatto e perché, quindi ringrazio la Procura di Bergamo perché ha portato elementi di chiarezza. Mi stupisco che qualcuno dei 5 Stelle che, a differenza del passato, adesso quasi vorrebbe indagare qualcuno in procura a bergamo. Poi io commento le sentenze, però che il procuratore aggiunto abbia detto che toccava al governo mi pare un'operazione di verità importante". ha aggiunto Matteo Salvini sull'inchiesta sulla mancata istituzione delle zone rosse in Lombardia.
"Con Forza Italia i rapporti sono buoni a tutti i livelli, e in vista delle prossime elezioni il nostro obiettivo è unire come prima forza politica del Paese. La priorità è mandare a casa la sinistra fin dalle prossime tornate elettorali di settembre. Qui in calabria presenteremo il nostro simbolo e nostre liste a Crotone e a Reggio con una premessa: prima il progetto e poi si discute dei candidati. Su Reggio e Crotone ci hanno già dato disponibilità a correre con noi. Comunque per la Lega rimane centrale che siano candidate persone al di sopra di ogni sospetto" .
"Il virus tra tanti danni, morti e crisi economica ci lascia il dovere di cambiare tutto rispetto al passato. In passato anche io avevo perplessità sul ponte sullo Stretto ma adesso penso sia fondamentale investire in infrastrutture. Mai come adesso c'è bisogno dei cantieri. che significa lavoro e velocità Se mi chiedono se la maggioranza Pd-M5S, che discute anche su un rombino, fa il ponte, questo no. Mi pare evidente che i 5S piuttosto che fare il ponte, la Tav o l'alta velocità si metano in costume da bagno" ha spiegato ancora Matteo Salvini. "Conto - ha aggiunto - che ci sia un'altra maggioranza che abbia le opere pubbliche come una priorità. Tra l'altro ho parlato stamani con i proprietari della linea di traghetti e anche loro sono d'accordo. L'importante è che ci sia progetto serio. Anche turisticamente parlando è l'idea dell'Italia che corre".
"No, l'importante è che il consenso resti nell'ambito del centrodestra. Poi l'altra sera ero da Vespa, ed io non credo ai sondaggi, ma quando vedo la Lega al 28, il Pd sotto al 20 e tutti gli altri sotto il 15, diciamo che hanno da correre" ha risposto Salvini alla domanda se Giorgia Meloni possa essere una concorrente interna alla coalizione visto l'aumento di consensi a Fdi.
"Preferisco che quei soldi, anche più soldi, vengano trovati in Italia perché nel Mes, e la nostra critica non è pregiudiziale, gli articoli 13 e 14 del trattato istitutivo predono delle condizionalità per la restituzione e l'erogazione. Non a caso hanno detto no Grecia, Francia, Spagna e Portogallo. Se fosse un regalo pacchetto chiuso penso che gli altri ... Evidentemente non è un percorso così vantaggioso come qualcuno racconta" ha detto Salvini ribadendo il no della Lega al Mes anche se condizionato alla sanità.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736