San Lorenzo, il desiderio più grande: “Un cielo di stelle, non di razzi”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images San Lorenzo, il desiderio più grande: “Un cielo di stelle, non di razzi”

  11 agosto 2025 11:38

Riceviamo e pubblichiamo il pensiero del nostro lettore Aldo Tortorella:

“E anche per quest'anno, è andata!
E come ogni anno, da sempre, abbiamo tutti festeggiato la notte di San Lorenzo, la famosa notte della caduta delle stelle!
La tradizione popolare, vuole che queste stelle cadenti, o meglio queste scie luminose, siano le lacrime versate da San Lorenzo durante il suo martirio. 
La scienza dice che questa pioggia di stelle cadenti è legata allo sciame meteorico delle Perseidi, che attraversa la Terra ogni anno nel periodo estivo, con meteore visibili tra la fine di luglio e la fine di agosto e picco di visibilità soprattutto tra il 10 e il 12 agosto!
Ma per tutti noi, è semplicemente  la notte di San Lorenzo, la notte della caduta delle stelle, la notte magica in cui tutti i bambini alzano gli occhi al cielo, aspettando di vedere la prima stella cadente per poter esprimere il proprio desiderio..... e già, i bambini, che hanno il diritto, specie a quest'età di vedere solo le scie luminose delle stelle e tutto quello che di bello esiste nella vita......tutti i bambini hanno questo diritto, anche quelli ucraini, di Gaza, e di tutti quei paesi in cui è in atto una guerra.... perché purtroppo in quelle realtà, i bambini continuano terrorizzati a vedere le scie luminose non di stelle ma di razzi, che uomini piccolissimi continuano a lanciarsi reciprocamente.......
E come sarebbe bello che i bambini di tutto il mondo, continuassero ad essere e a fare solo i bambini, con i loro giochi ed i loro sogni...... aspettando di diventare gli adulti del futuro!
Ecco, questo è il desiderio che noi adulti possiamo esprimere oggi!
Un desiderio espresso, vedendo una stella cadente, sperando che diventi l'unica cosa cadente sul mondo!”

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner