San Pietro a Maida, educazione civica e linguaggio dei segni nelle scuole con Anget

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images San Pietro a Maida, educazione civica e linguaggio dei segni nelle scuole con Anget

  12 ottobre 2022 13:02

L'associazione di impegno sociale Anget - Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori - anche quest'anno ha portato in campo il proprio progetto "Amarsi per Amare", che vede come protagonisti i bambini e ragazzi della  scuola  primaria  e di primo grado del Comune di San Pietro a Maida. Proprio ieri è stato firmato il protocollo di intesa tra  il Presidente Vicario dell’associazione d’arma ANGET , Tenente Comm.C.R.I Gaetano Rocco Faga,  il Sindaco Avv. Domenico Giampà  con l'Assessore Loretta Azzarito, del Comune di San Pietro a Maida, e la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo di Maida, la D.ssa Grande Sabrina. 

Un impegno  nella scuola con un centro di ascolto sul territorio, educazione civica e alla legalità, laboratori ludico ricreativi e l'apprendimento della lingua Lis (Linguaggio dei Segni). Il progetto si pone anche  come obiettivo l’organizzazione di eventi di formazione e di sensibilizzazione sui temi della “Educazione Civica e Linguaggio dei segni".

Banner

Tali eventi intendono coinvolgere  gli studenti nel processo di conoscenza, sensibilizzazione e responsabilizzazione che permetta loro una adesione ad un modello di vita ispirato consapevolmente al rispetto delle leggi e delle Istituzioni e all’inclusione sociale con la lingua Lis.

Banner

L’attività di educare “Educazione Civica, Cittadinanza e Costituzione” nelle scuole serve a comprendere come vivere correttamente in una società, conoscere le norme e l’organizzazione dello Stato, prendere coscienza di quali siano i diritti e quali i doveri di ogni cittadino, riflettere sulle problematiche sociali, contribuire a migliorare la società attraverso la partecipazione attiva e i comportamenti adeguati al comune “senso civico”.

Banner

L’attività  formativa  prevedrà delle lezioni/relazioni ludico ricreative attraverso il disegno; la musica in Lis; lo sportello di ascolto; nozioni civico/militari e saggi natalizi e di fine anno scolastico da parte del team. Gli esperti coinvolti sono: la Psicologa D.ssa Laura Dattilo; le Ass. sociali Elisabetta Cerminara e Rosetta Rotella; la D.ssa M.Stella Mezzatesta, co-autrice del progetto "Amarsi per Amare" nonché Consigliera regionale Fanfara Anget; il Segretario Fanfara Natale Domenico Vonella. L'intento di questo progetto, che da 3 anni opera nelle scuole, è rendere i ragazzi, quanto più possibile, i principali “attori” e parte integrante della società in un contesto socio-ludico-ricreativo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner