di ANDREA DAGGIANO
A San Sostene, presso la Sala riunioni, è stata inaugurata la nuova Scuola media, intitolata Aldo Corasaniti. Nato a San Sostene, scomparso a Roma il 7 luglio 2011, Presidente della Corte Costituzionale e Senatore della Repubblica italiana, originario del paese ionico.
La cerimonia si è celebrata alla presenza del sindaco Luigi Aloisio e i figli Francesco, Giuseppe e Ugo del dott. Corasaniti, in occasione del decennale dalla sua scomparsa
I promotori del progetto di intitolazione all'autorevole figura di Corasaniti in collaborazione con il Comune sono l’Associazione “Radicando” di Girifalco, presieduta dall’avv. Vincenzo Fulvio Attisani, e l’Agenzia di comunicazione e Casa editrice “Academ Group” di Trento.
Apre la cerimonia Roberto Messina, direttore di Calabria Mundi, dopo la benedizione del rappresentante ecclesiastico e la scoperta della targa: "Intestare una scuola è un traguardo, è un orgoglio che perdura e rimane nel tempo".
Luigi Aloisio, visibilmente commosso, che da piccolo nelle scuola di San Sostene ha studiato, ora si ritrova come Sindaco ad inaugurare la nuova scuola media: "La scuola è stata intestata ad Aldo Corasaniti che credeva nei giovani. Sono stati investiti 600 mila euro, ringrazio tutti i presenti chehanno voluto essere partecipi. - prosegue - Questa opera pubblica è iniziata in piena pandemia, per tanto un plauso a tutti gli addetti ai lavori che hanno innalzato la scuola in breve tempo. Questa opera è la punta di un iceberg, ora è un polo scolastico sportivo e ricreativo".
Conclude evidenziando che i giovani sono il motore del futuro e il la città di San Sostene ha dato dimostrazione di come le idee possono essere dimostrate con i fatti
Intervenuta il Presidente della Pro Loco Barbara Gualtieri:" Ringrazio tutte le autorità presenti, sono onorata dell’iniziativa dell’ amministrazione comunale. Questo è un momento di ripartenza con questa nuova struttura, la scuola serve ha formare i cittadini, la cultura è importante, come è importante il dialogo tra tutti". e il Professor Arcuri: "Saluto e ringrazio tutti e la famiglia Corasaniti.Intestare una scuola a un personaggio non è impresa semplice come intestare una piazza, e non è una cosa scontata in questa epoca in fase di pandemia. E questo denota l'attenzione dell’ amministrazione che ha avuto per questa scuola".
Parla l'Avvocato Attisani dell'Associazione culturale "Radicando": "Perché San Sostene e perché Aldo Corasaniti? Immagino lo stupore dei ragazzini che domandano chi fosse Aldo Corasaniti. I genitori dovranno spiegare chi era. Un ragazzo di questa terra che è cresciuto con l’amore per lo studio, diventando il Presidente della Corte Costituzionale. - conclude - Facciamo che gli alunni continuino con questo percorso di esempio del dott. Corasaniti".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736