Sanità, cambia la distribuzione del budget fra le cliniche private: ridotto di 4 milioni quello del Sant'Anna

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sanità, cambia la distribuzione del budget fra le cliniche private: ridotto di 4 milioni quello del Sant'Anna
Cittadella Regionale

Nuovo decreto sulla sanità privata, la riduzione è conseguente alla contrazione delle attività della clinica catanzarese. I circa 4 milioni spalmati principalmente fra le strutture del Cosentino

  09 dicembre 2022 19:28

di GABRIELE RUBINO

Il commissario ad acta Roberto Occhiuto ha firmato un nuovo decreto con cui viene modificata la distribuzione del budget fra le cliniche private. La 'correzione' arriva dopo un ricorso al Tar che aveva sospeso il termine per la sottoscrizione dei contratti e il successivo impegno della struttura commissariale di rivedere alcuni criteri. Cosa che è effettivamente avvenuta con tanto di verbale sottoscritto dai rappresentanti delle associazioni di categoria. 

Banner

Ferma restando la previsione di tetto di spesa globale di poco più di 184 milioni di euro all'anno per l'assistenza ospedaliera privata, la principale novità riguarda il Sant'Anna Hospital. Nel nuovo decreto si prende atto di una decisa contrazione della produzione registrata l'anno scorso.  Nel documento si legge che la struttura "ha presentato una produzione pari a circa 4 milioni di euro e con mail del 23/11/2022 l’ASP di Catanzaro ha comunicato che anche il trend dell’annualità 2022 presenta il medesimo andamento".

Banner

Questo ha portato la Regione ha decurtare, rispetto alla precedente versione, circa 3,9 milioni al Sant'Anna; somma che in buona misura viene 'girata' a case di cura del Cosentino. Per la prima volta dopo tanti anni, la clinica catanzarese (impelagata fra vicende giudiziarie e nuovo Consiglio di Amministrazione) non è più la struttura con il più elevato budget della sanità calabrese. Passa da circa 17,5 a 13,7 milioni. Tre milioni e seicento mila euro sono spalmati nel Cosentino fra la Casa di Cura Cascini ( che sale a circa 7,4 milioni), la Tricarico Rosano (che passa a circa 14,4), Ospedali Riuniti Madonna della Catena (che sale a 8,8 milioni), Ospedali Riuniti ex la Madonnina (che passa a circa 5,7 milioni), Ospedali Riuniti ex Sacro Cuore  (che arriva a quasi 4,2 milioni) e Medical Hotel Arena (che arriva a 2 milioni e 180 mila euro). Cresce infine di circa 350 mila il budget dell'Istituto Sant'Anna del Crotonese che arriva a poco meno di 14,3 milioni euro. 

Banner

Il decreto fissa al 16 dicembre la data per la sottoscrizione degli accordi fra le varie Asp e le strutture private. 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner