Sanità. Cambiavento ha il suo nome per il commissariamento: è Gino Strada

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sanità. Cambiavento ha il suo nome per il commissariamento: è Gino Strada
Gino Strada
  09 novembre 2020 23:14

Nel pieno della sua crisi più dura, stretta tra disastro sanitario, aumento dei contagi, emergenza economica e sociale, la Calabria ha assistito sgomenta in questi giorni ad uno spettacolo raccapricciante. Da un parte le strumentalizzazioni continue di un centrodestra affamato di potere e dall’altra la farsa di un commissario totalmente inadeguato alla situazione. Ed è partendo da questa premessa che il gruppo Cambiavento, che fa riferimento nel consiglio comunale di Catanzaro a Nicola Fiorita, parla della nomina di Zuccatelli come di "uno schiaffo alla popolazione, non tanto e non solo per i famosi video negazionisti ma soprattutto per la decisione di continuare su una via che si è rivelata totalmente inadeguata".

Il movimento politico, dunque, precisa: "Non è una questione solo di competenze, come non è una questione di esprimere una preferenza (non tocca a nessuno di noi valutare il merito dei curricula) per questo o per quel manager, per un soggetto che arrivi da lontano o per uno dei tanti bravi medici che si prodigano per far funzionare il sistema sanitario calabrese. E’ che oggi serve – è urgente, è necessario – una scelta di radicale discontinuità con il passato, ovvero serve scegliere una persona che abbia acquisito sul campo le stellette della trasparenza, del disinteresse, della estraneità a qualunque logica di potere, una persona che sappia affrontare l’emergenza e sappia dare risposte chiare ed efficaci. Serve una persona che sappia essere al tempo stesso simbolo e garanzia, che sappia assicurare il diritto alla salute e il diritto ad una sanità ripulita dai clientelismi, dalle sacche di interesse e di corruzione".

Banner

E lancia il suo nome: "Quella persona c’è, e ha un nome potente: Gino Strada. Lo si nomini subito, si ponga così rimedio agli errori e alle incertezze di questi mesi e si apra una pagina davvero nuova. Una pagina breve, legata all’emergenza che viviamo ma pronta ad essere richiusa quando tutto sarà tornato a normalità. Ci si affidi a Gino Strada, alla sua straordinaria generosità, per superare questo momento, per ripulire e rilanciare la sanità pubblica e poi si restituisca la sanità ai calabresi. Ai cittadini, non ai privati".

Banner

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner