Dopo la lettera di benvenuto l'intersindacale della dirigenza medica e sanitaria chiede ufficialmente un incontro al neo commissario della sanità calabrese Guido Longo. Queste sono le sigle firmatarie: AAROI EMAC Dr. Domenico Minniti; ANAAO ASSOMED Dr. Filippo Maria Larussa; ANPO Dr. Giuseppe Poeta; CIMO Dr. Giorgio Ferrara; CISL Medici Dr. Nino Accorinti; FASSID (AIPAC-AUPI-SIMET-SINAFO-SNR) Dr. Armòdio Lombardo; FESMED Dr. Giuseppe Pirillo; FVM Dr. Gianluca Grandinetti e UIL Medici Dr. Francesco Maltese.
"Una tra le delle maggiori criticità che insistono sul S.S.R. della Calabria - scrive l'intersindacale- è oggettivamente la carenza di personale, in particolare di qualifica dirigenziale medica, veterinaria e sanitaria. Con DCA 192/2019 la Struttura commissariale si era determinata promuovendo la metodologia per il calcolo del fabbisogno di personale delle Aziende del SSR, tuttavia poi largamente disatteso o inapplicato, con grave danno alle Aziende (queste ultime peraltro non scevre da comportamenti inadempienti) che riverbera a tutt’oggi sull’offerta sanitaria delle stesse e dunque sull’esigibilità del diritto alla salute da parte dei cittadini calabresi".
"Per questo motivo le scriventi OO.SS. di categoria, uniche titolate a discutere in materia di organizzazione di lavoro relativa alla Dirigenza Sanitaria, chiedono alla S.V. di essere al più presto convocate per iniziare un percorso condiviso e proattivo, finalizzato al raggiungimento del comune obbiettivo di garantire ai nostri pazienti la giusta tutela della loro salute che inizi dal razionale incremento del personale e continui attraverso la soluzione delle restanti, importanti, criticità".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736