I risultati emersi hanno fornito una fotografia di un’utenza abbastanza soddisfatta del servizio ricevuto, rispetto al servizio atteso: la
maggior parte degli intervistati ha dichiarato infatti che utilizzerebbero il servizio e lo consiglierebbe, anche se ancora preferiscono il contatto medico-paziente.
Piace, dunque, il progetto STAR - il ' Sistema Avanzato di ReferTazione' proposto da Dna:Lab insieme ai proponenti GPI, Logos Informatica e l’UNICZ (Università degli Studi di Catanzaro) così come è emerso al termine del questionario somministrato ad un campione di utenti presso un laboratorio pilota catanzarese. Cinquanta utenti - il 60 per cento donne, il 40 uomini, la maggior parte di età compresa tra i 28 e i 35 anni - che hanno ritenuto soddisfacente la modalità di comunicazione del referto e che riutilizzerebbe il servizio offerto dal progetto.
Così come soddisfacenti sono state ritenute le delucidazioni del progetto da parte di un esperto nella fase di accoglienza presso il laboratorio pilota a tal punto che la maggior parte degli intervistati consiglierebbe il servizio offerto dal progetto STAR.
E allora piace quel canale diretto di comunicazione tra la struttura sanitaria, sia essa pubblica o privata. Piace la consultazione on line dei referti che assolve dall'obbligo del ritiro fisico risolvendo in tal modo la problematica delle sanzioni. Piace che si riducano i tempi di attesa: i referti sono infatti, disponibili e consultabili più rapidamente. E, ancora, piace che si risparmino tempo e denaro: si fa tutto in rete, 24h su 24h – 7 giorni su 7, ecofriendly (meno spreco di carta, meno consumi energetici, nessun spostamento e ridotto impatto sull’ambiente). Senza dimenticare l'abbattimento di tempo di elaborazione delle pratiche che di fatto migliora l’impiego del personale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736