L'Asp di Catanzaro gestirà i concorsi per il reclutamento a tempo indeterminato di personale nell'area dell'emergenza urgenza extraospedaliera e intraospedaliera di tutta la regione "nelle more della piena operatività di Azienda Zero". È quanto dispone il decreto 25 del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in qualità di commissario della sanità calabrese.
"Il decreto - si legge - rimarca le "gravi carenze" sul piano degli organici "riscontrate in particolare nel settore dell'emergenza urgenza" e definisce "prioritario" per questa area "avviare le procedure di reclutamento a tempo indeterminato in forma aggregata interessando tutte le aziende del Ssr, per garantire la piu` ampia partecipazione e la celerita` nello svolgimento delle stesse", in attesa che l'attività del nuovo ente di governance della sanità calabrese, Azienda Zero, entri a regime".
L'individuazione dell'Asp di Catanzaro quale azienda "capofila", avvenuta già il 20 dicembre in un incontro con tutti i commissari straordinari delle aziende, concretizza una modalità che - si legge sempre nel decreto commissariale - "sperimentata e attuata in altri contesti regionali consente di evitare la moltiplicazione delle procedure e garantisce che le stesse siano celeri, trasparenti e imparziali".
Restano, invece, nella gestione autonoma delle singole Asp le procedure per il conferimento di incarichi di direzione di struttura complessa e di collaborazione.