Il presidente di Regione e commissario della sanità ha annunciato una norma consegnata al ministro per la Pubblica Amministrazione. "S'interverrà sul sistema di emergenza urgenza. Non è possibile morire in strada aspettando un'ambulanza che è senza medici"
05 novembre 2021 11:37Oltre alla norma sul reclutamento dei 25 esperti, il presidente Roberto Occhiuto (a margine del Comitato di Sorveglianza Por) ha annunciato anche l'intenzione di presentare una norma per assumere dirigenti delle aziende sanitarie al posto dei dirigenti di settore del dipartimento regionale Tutela della Salute.
Il primo intervento annunciato è quello sul sistema dell'emergenza urgenza: "Non è possibile morire per strada perché le ambulanze arrivano senza medici. Va riorganizzato - ha aggiunto Occhiuto-. Poi ci sono altri elementi strutturali. Abbiamo un dipartimento della Salute che va meglio organizzato. Anche qui i dirigenti di settore spesso sono presi da altri dipartimenti (dall'Agricoltura, dall'Industria). Ho preparato una norma che ho consegnato al ministro della Pubblica Amministrazione per consentirmi di utilizzare le esperienze migliori che ci sono nelle aziende sanitarie. Se in un'azienda sanitaria c'è un dirigente che si occupa da anni di medicina generale perché non utilizzarlo nel dipartimento".
"Oggi non lo si può fare perché sarebbe considerato un esterno. Lavorerò - ha concluso- alla riorganizzazione del dipartimento altrimenti le aziende sanitarie sono come tante monadi senza alcun coordinamento".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736