Fra le competenze anche gli acquisti centralizzati di Asp e aziende ospedaliere, oltre che funzioni di Ota per autorizzazioni e accreditamenti
10 dicembre 2021 20:32di GABRIELE RUBINO
“Iniziare a rialfabetizzare, processo per processo, l’infrastruttura amministrativa attraverso la quale, al termine del commissariamento, la Regione dovrà e potrà continuare a operare”. È il solenne annuncio della creazione di ‘Azienda zero’, il nuovo 'braccio armato' che Roberto Occhiuto da presidente della Regione e soprattutto da commissario della sanità vuole azionare per rimettere in careggiata il servizio sanitario regionale. Il testo della legge istitutiva (il relatore sarà Pierluigi Caputo) sarà discusso in Consiglio regionale martedì 14 dicembre. Si disegna ‘una via di fuga’ dal ‘piano inclinato – si legge nella relazione illustrativa- che ha fatto scivolare progressivamente la Calabria in questa situazione’. Meno funzioni ad Asp e aziende ospedaliere e più accentramento in questa che Occhiuto ha definito una sorta di 'agenzia'. La messa in piedi di Azienda zero è stimata in 700 mila euro.
LE COMPETENZE SULLA GSA E SUI CONTI- Le competenze essenzialmente si concentrano sui conti e sugli acquisti centralizzati. L’articolo 2 della proposta di legge, anzitutto stabilisce le seguenti competenze: funzioni e responsabilità della Gestione sanitaria accentrata (GSA) secondo le direttive impartire dalla Giunta o dal commissario ad acta, la gestione dei flussi di cassa negli appositi conti di tesoreria intestati alla sanità, la tenuta delle scritture della GSA oltre alla redazione del bilancio preventivo e consuntivo della stessa (che poi sono approvati dalla Giunta) e poi il consolidato preventivo e consuntivo del servizio sanitario regionale.
ACQUISTI CENTRALIZZATI, SELEZIONE PERSONALE E FUNZIONI DI OTA PER GLI ACCREDITAMENTI DELLE STRUTTURE PRIVATE- E ancora, la gestione di attività per il sistema e per gli altri enti, quali: gli acquisti centralizzati nel rispetto della qualità, della economicità e della specificità clinica, le procedure di selezione del personale di Asp e aziende ospedaliere secondo gli indirizzi della Giunta o del commissario, supporto tecnico alla formazione manageriale e del rischio clinico di valenza regionale, supporto su contenzioso e transazioni, farà da organismo tecnicamente accreditante in tema di autorizzazione e accreditamento delle strutture private. “Nell’esercizio delle sue funzioni Azienda zero è sottoposta al coordinamento da parte del dirigente generale del dipartimento Tutela della Salute” che collabora con Giunta e commissario ad acta.
IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE DI AZIENDA ZERO- Come gli altri enti del servizio sanitario, Azienda zero avrà il suo atto aziendale le cui linee guida sono sempre adottate da Giunta o commissario e gli organi sono: il direttore generale (nominato dal presidente della Giunta), il collegio sindacale e il collegio di direzione. La nuova entità avrà personale proprio “acquisito mediante procedure di mobilità dalla Regione, dalle Aziende e dagli altri enti del servizio sanitario regionale” oppure in carenza di unità così reclutabili direttamente “tramite procedure concorsuali”. L’operazione scatterà soltanto dopo che la Giunta adotterà la delibera che stabilirà il funzionamento e i tempi di attuazione di Azienda zero.
SCARICA QUI LA PROPOSTA DI LEGGE DI AZIENDA ZERO
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736