A margine del roadshow sul Fascicolo Sanitario Elettronico, il Presidente della Regione fa il punto sulla trattativa con Roma
22 luglio 2025 13:03di CARLO MIGNOLLI
A margine del roadshow sull’innovazione digitale del sistema sanitario di questa mattina in Cittadella regionale, il Presidente della Regione Calabria e Commissario alla Sanità Roberto Occhiuto è tornato a parlare del tema importante dell’uscita della Calabria dal commissariamento sanitario.
“C’è il via libera politico - ha dichiarato Occhiuto - da parte del Presidente del Consiglio, del Ministro dell’Economia e di quello della Salute. Ma secondo le regole, l’uscita dal commissariamento deve avvenire negoziando un nuovo piano di rientro”.
Il Presidente ha quindi precisato di non aver voluto presentare un piano “capestro”, ma un documento sostenibile, che consenta alla Regione di lavorare senza sacrificare il diritto alla salute dei cittadini calabresi.
Il piano, già trasmesso oltre un mese fa al Ministero dell’Economia, è ancora in attesa di una risposta da parte dei tecnici, come ha spiegato lo stesso Occhiuto: “Siamo pronti a valutare eventuali osservazioni, ma non possiamo restare in attesa all’infinito. Se esiste un consenso politico - ha aggiunto - questo dovrebbe prevalere su eventuali resistenze tecniche”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736