di FRANCESCO IULIANO
Sessanta nuove ambulanze, 30 in arrivo entro fine anno come pure 40 nuove automediche.
In corso di acquisizione, invece, ci sono 125 cardio monitor - defibrillatori multiparametrici a trasmissione Ecg per la Telecardiologia; 125 Massaggiatori Cardiaci esterni; 125 Aspiratori di secreti portatili; 125 Ventilatori polmonari portatili; 125 Ecografi portatili; 125 Emogas Analizzatori portatili; 125 Apparecchiature portatili per la determinazione della Troponina; 125 Device per l'accesso intraosseo; 125 Videolaringoscopi portatili; 10 Caschi per diagnosi differenziale ictus ischemico versus ictus emorragico.
Difficile, con questi numeri, non essere orgogliosi per il lavoro fatto sin qui. Soddisfazione che si percepisce nelle parole del presidente della Regione, Roberto Occhiuto che questa mattina, nel piazzale San Francesco di Paola, all’esterno della Cittadella regionale, ha presenziato alla presentazione di 60 nuove ambulanze acquistate per implementare il parco mezzi del servizio di emergenza urgenza. Con il presidente Occhiuto anche il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, Antonello Graziano, che ha coordinato l’acquisto di queste nuove ambulanze, e il direttore del Dipartimento emergenza-urgenza dell’Asp Cs, Riccardo Borselli.
“Sono contento - ha detto Roberto Occhiuto - perché stiamo facendo un lavoro molto intenso per riorganizzare il sistema dell'emergenza urgenza in Calabria. Abbiamo iniziato l'anno scorso. Molte delle attività che svolgiamo non sono visibili. Questa sì perché abbiamo deciso di mostrare le 60 ambulanze che sono arrivate ieri e che serviranno a rinnovare il parco dei mezzi di soccorso della nostra Regione. Sono molto soddisfatto del lavoro che ha svolto il direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, il dottor Graziano, che ha realizzato sul modello di Azienda zero, quello che avevamo pensato. Vorrei segnalare che queste ambulanze sono state acquistate spendendo le risorse del Por 14 - 20. Quelle che in passato non erano state spese in Calabria e che rischiavano di dover tornare indietro a fine anno. Abbiamo deciso di destinarne una parte consistente di quelle risorse alla sanità della Calabria, per realizzare il processo di riorganizzazione del 118 al quale sta lavorando il dottor Borselli”.
Come dicevo - ha aggiunto Occhiuto - , molte delle attività che riguardano la riorganizzazione 118 non sono visibili, eppure sono forse più importanti dell'attività che oggi presentiamo. Stiamo facendo migrare le centrali operative su sistemi digitali; avremo un sistema che consentirà di poter visualizzare non solo i parametri vitali dei pazienti in remoto o nelle centrali operative, ma anche il paziente stesso per fornirgli un’assistenza da parte dei medici in remoto. Stiamo lavorando sulla formazione degli operatori.
Abbiamo in corso di acquisizione anche più di 125 attrezzature per termoventilatori di ultima generazione, caschi e tanto altro ancora”.
Personale medico
“Una questione - ha detto Roberto Occhiuto - che investe tutta l’Italia. Su questo stiamo intervenendo perché l'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, sempre su incarico di Azienda zero, ha svolto un concorso che ha dato buoni risultati. Così ha fatto anche l'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro. E poi ci sono le ultime novità legislative che partono da nostri provvedimenti regionali, prima bocciati e poi fatti propri dal Governo nazionale. Vedi l’impiego di specializzandi in condizioni di emergenza e l’assunzione a tempo determinato degli specializzandi negli ospedali con la possibilità di variazione del contratto a tempo determinato una volta concluso il percorso di specializzazione.
Concorsi
“Nei concorsi banditi abbiamo ricevuto parecchie domande da parte di specializzandi. Sono molto fiducioso che ci saranno buoni risultati in termini di assunzione”.
Questione autisti
“L’Azienda sanitaria Speciale di Cosenza, sempre sul mandato di Azienda zero, ha predisposto un concorso per il quale sono pervenute 405 domande che saranno valutate da commissioni formate con personale che non appartiene né alla Regione né alle Aziende sanitarie”.
Numero unico 112
“Sarà attivo in Calabria dal 5 dicembre prossimo. La centrale del numero unico è di fatto pronta ed è stata prevista all’interno della Cittadella. Stesso discorso per la centrale operativa del 118. In un anno e mezzo abbiamo fatto una piccola rivoluzione con grandi risultati che vedrete nelle prossime settimane”
Elisoccorso
Entro il 31 dicembre prevediamo l’illuminazioni di un buon numero di elisuperfici abilitate al volo notturno. Faremo in modo che gli attuali elicotteri in dotazione volino anche di notte sia con elisuperfici illuminate, sia attivando quella che è una normativa europea che prevede la possibilità di atterrare di notte su alcuni campi sportivi con illuminazione certificata. Un sistema di illuminazione nuovo, il primo in Italia.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736