Le udienze collegiali erano previste per oggi, ma la Regione - dopo aver convocato le associazioni di categoria - ha chiesto il rinvio e non esclude possibili modifiche a decreti sui tetti di spesa
16 novembre 2022 18:02Udienze del Tar rinviate e spiragli per possibili modifiche ai decreti commissariali. Sono queste le principali novità legate ai budget delle cliniche private e dei laboratori accreditati con il servizio sanitario calabrese. Nelle scorse settimane il presidente del Tar Calabria aveva sospeso la sottoscrizione dei contratti con gli erogatori privati, rinviando la trattazione collegiale proprio alla data di oggi 16 novembre.
Tuttavia le udienze sono state rinviate al 30 novembre, su richiesta dell'avvocatura distrettuale dello Stato e della Regione, in virtù del fatto che il commissario ad acta Roberto Occhiuto ha convocato le associazioni di categoria per discutere dei tetti di spesa della sanità privata. La Regione non esclude possibili modifiche ai decreti, e quindi ai budget.
Più in dettaglio, per quanto riguarda la specialistica ambulatoriale (e quindi il Dca 134, poi modificato con il 138), la Regione avrebbe riconosciuto la possibilità di riconoscere un "budget specifico per le prestazioni ‘salva vita’, pertanto le prestazioni di radioterapia e di dialisi come tra l’altro avviene in altre Regioni, saranno regolamentate fuori dal tetto di spesa complessivo e le stesse saranno remunerate per l’intera produzione. E’ stato però chiarito che in ottemperanza a quanto previsto dal DL 95/2012, va comunque presa in considerazione la produzione di radioterapia e di dialisi dell’anno 2011 e la produzione ulteriore potrà essere riconosciuta e può determinare il superamento del tetto complessivo". (g.r.)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736