di CARMINE MUSTARI
Anche quest'anno Milano Cortina 2026 torna al Festival di Sanremo per rendere le persone protagoniste delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali italiane. Dopo l'emblema e la Canzone ufficiale, mercoledì dal palco dell'Ariston è stato lanciato il sondaggio per coinvolgere l'Italia e il mondo nella scelta di un altro elemento fondamentale dei Giochi.
Al pubblico verrà chiesto di dare un parere sulle proposte delle scuole per le Mascotte di Milano Cortina 2026. Tra le migliaia di proposte provenienti da tutta Italia sono arrivate le tre finaliste e tra queste quella dell’Ic di Taverna con il loro elaborato gli “Ermellini” e potrebbero dunque, essere proprio gli “Ermellini” elaborati dell’Istituto comprensivo di Taverna le mascotte della prossima olimpiade e paralimpiadi di Milano Cortina del 2026.
I ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Taverna avevano partecipato con cinque sezioni, e tra queste è stata scelta la terza B del plesso di Taverna. Una notizia che ieri è arrivata addirittura in diretta nel corso del Festival di Sanremo, con Gianni Morandi che ha elencato i nomi degli istituti comprensivi che hanno avuto accesso alla fase finale, tre finaliste a livello nazionale e tra queste l’Ic di Taverna.
A caldo abbiamo contattato la docente responsabile e curatrice del progetto Gabriella Rotondaro: "Onoratissima di aver raggiunto, insieme ai miei ragazzi, questo inaspettato traguardo, frutto di un lavoro di ricerca, di studio e amore. Ritengo che le Olimpiadi e le paralimpiadi siano la massima espressione dello sport, della condivisione e dell'aggregazione costruttiva nel tempo. Adesso rimbocchiamoci le maniche e portiamo la Calabria ad un livello sempre più alto".
La soddisfazione comunque è palese per tutti, un vero orgoglio aver portato la scuola di Taverna all’onore delle cronache nazionali, ed averlo fatto anche attraverso una delle vetrine mediatiche come il Festival di Sanremo è stato anche un’emozione davvero immensa. Ovviamente il progetto di Taverna ora attende il verdetto finale, quello che sancirà quale sarà la mascotte della grande parata dello sport invernale, ma aver raggiunto già tale traguardo è un sogno che tutti condividono, e nei social si sta scatenando l’entusiasmo dei tavernesi, ma anche dei tavernesi emigrati, di quelli che hanno in parte sangue e origini locali.
Ovvio che ci sia anche la soddisfazione da parte della dirigente e di tutto il corpo docente, a questi si aggiunge anche la contentezza delle istituzioni. Il primo cittadino di Taverna si dice orgoglioso per quanto è stato ottenuto dagli alunni dell’Ic Tavernese. "Non è la prima volta che la scuola di Taverna ottiene risultati importanti per i suoi progetti, questa è l’ennesima riprova della qualità dei docenti e delle idee dei ragazzi, infatti, la scuola di Taverna si è già resa protagonista a livello nazionale di un altro concorso, mi riferisco a quello indetto dalla Banca d’Italia, con il progetto “Adotta una banconota” vincendo la finale e un premio di 10mila euro".
Soddisfatta anche la dirigente Maria Rosaria Sganga, la quale dichiara: "Esprimo la mia grande soddisfazione per il disegno della mascotte delle Olimpiadi proposto lo scorso anno dai ragazzi Dell ic di Taverna che hanno partecipato ad un concorso nazionale entrando in finale tra i primi dieci su migliaia di scuole partecipanti in tutta Italia. L’annuncio è stato dato durante la seconda puntata del festival di Sanremo. Il merito, oltre che agli alunni, va riconosciuto alla bravissima e intraprendente professoressa Gabriella Rotondaro alla quale porgo le mie sentite congratulazioni! Invito chiunque volesse farlo a votare sul link allegato per la rappresentazione degli Ermellini per portare avanti la Calabria migliore, quella che tutti desideriamo".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736