Il maresciallo Pedone proseguirà la sua carriera in Puglia a Brindisi. Il sindaco: "Un uomo sorretto dall’ etica del lavoro, dal rigore morale e dalla dedizione al servizio"
14 ottobre 2020 10:46“L’amministrazione comunale unitamente ai cittadini che ho l’onore di rappresentare, intendono ringraziare il maresciallo Pedone, una persona che in questi sette anni si è distinta per signorilità, correttezza e lealtà. Responsabile e sempre disponibile, un uomo sorretto dall’ etica del lavoro, dal rigore morale e dalla dedizione al servizio, qualità che gli hanno consentito di guidare egregiamente la stazione dei carabinieri di Santa Caterina”. A parlare è il sindaco Francesco Severino che lo scorso sabato è intervenuto alla cerimonia di saluto al maresciallo Pedone in occasione del suo trasferimento in terra di Puglia, a Brindisi.
“Gli fa onore – ha aggiunto il primo cittadino ai pochi presenti per via delle norme di distanziamento sociale in termini di contrasto al COVID-19 - il fatto che abbia voluto condividere con l’opinione pubblica un momento importante come questo e merita rispetto. Del resto anche noi come amministrazione abbiamo sempre voluto condividere ogni atto pubblicamente, anche se la pandemia negli ultimi mesi ce lo ha impedito".
"Col Comandante, - prosegue il sindaco - abbiamo avviato sin da subito un rapporto di collaborazione basato sul rispetto e sulla stima reciproca e abbiamo lavorato gomito a gomito per risolvere diverse problematiche riguardanti il nostro territorio. In particolare quando, chiamati a gestire il periodo di lockdown, ogni giovedì, e telefonicamente tutti i giorni, ci riunivamo insieme agli altri component del C.O.C. per fare il punto della situazione ed emettere, quando necessario, decine di provvedimenti di quarantena che sono stati prontamente eseguiti. È anche grazie anche a questo lavoro, che oggi, Santa Caterina non ha registra alcun caso di Coronavirus".
"Altra situazione delicata che abbiamo gestito assieme in maniera seria è stata quella relativa al naufragio a largo di Crotone - si legge ancora sulla nota - che ha coinvolto alcuni naufraghi che poi abbiamo dovuto ospitare a Santa Caterina dello Ionio. In quel frangente ho preteso che arrivassero persone negative al tampone e che fossero sorvegliate per il periodo di quarantena per tutelare la salute pubblica. Il maresciallo si è reso disponibile svolgendo il proprio lavoro egregiamente. Colgo l’occasione in questa sede per sottolineare il lavoro indispensabile e l’impegno non solo dei Carabinieri ma di tutte le Forze dell’Ordine presenti sul territorio che con senso del dovere e responsabilità vigilano e tutelano la nostra cittadina facendo da valido supporto alle istituzioni politico-amministrative locali”.
“Mi preme rammentare - ha concluso Severino - le iniziative che il maresciallo ha organizzato in collaborazione con le scuole, per promuovere la legalità. Un progetto molto importante, con incontri molto apprezzati dai docenti e dagli alunni, nonché dai genitori. Santa Caterina dello Ionio perde una valida figura ma certamente è grato per aver condiviso con lui, anni di intenso e proficuo lavoro. Alla cerimonia, presenti, oltre alla compagine amministrativa, anche i tecnici e dipendenti comunali, le forze di polizia locale e le autorità religiose".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736