"Puntare sulle scelte. La tragedia della Calabria è stata sempre il non scegliere. Oggi dobbiamo puntare sulle scelte. Una Calabria che, per quanto riguarda la Giunta sarà Green, quindi giocare molto sulla carta verde che noi abbiamo a disposizione. Po punterà sull'attrazione investimenti legato anche ad una reputazione che cambia della Calabria. E poi lo sviluppo delle aree rurali, perché uno dei problemi seri che abbiamo è quello dello spopolamento. Questi sono i tre obiettivi fondamentali. Il tema fondamentale è la reputazione della Regione. La reputazione della Regione fuori e la fiducia della Regione dentro". E' quanto ha dichiarato il presidente della Regione Jole Santelli ai giornalisti prima dell'avvio della due giorni dedicata agli incontri sul nuovo ciclo della Programmazione dei fondi comunitari, che si sta svolgendo in Cittadella.
"Oggi incontriamo i sindaci, i consiglieri regionali, i parlamentari. Sono presenti tutti i partiti politici. Domani invece è un momento di approfondimento tecnico sui vari settori. Un momento indispensabile, propedeutico alla nuova programmazione. Sono 7 anni che segneranno il futuro della Calabria. Questo deve essere un metodo. Non un momento esclusivamente formale, ma incontri per recuperare idee e sinergie", ha precisato spiegando la composizione della due giorni.
"La dotazione finanziaria sarà di 2,5 miliardi di fondi comunitari e altrettanti di fondi nazionali. Ci sono stati problemi di spesa da sempre. Dobbiamo snellire. Già a livello comunitario". Ha detto parlando delle cifre dell'operazione sul Por 2021-27.Sul lavoro ha detto: "L'occupazione è un tema trasversale. Se si sviluppa un sistema di imprenditoria, se si sviluppa la formazione importante con le università e quella dedicata alle imprese è chiaro avremo posti di lavoro".
Santelli ha anche parlato delle nuove modalità utilizzate per i bandi: "Sono massivi, senza discrezionalità e più snelli".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736