di PAOLO CRISTOFARO
Saranno congiunti i lungomari di Montepaone e Montauro, sulla fascia catanzarese ionica, in una zona ad alta vocazione turistica e molto frequentata nella stagione estiva. Dagli atti la procedura risulta in corso, tanto che è stato recentemente pubblicato l'avviso per individuare gli operatori economici interessati agli interventi. Il quadro economico, pubblicato dalla centrale unica di committenza (che include i comuni associati di Gasperina, Montepaone, Montauro, Petrizzi e Chiaravalle Centrale), indica l'ammontare dell'intervento in programma a 1 milione e 200 mila euro. L'affidamento dei lavori dovrà essere effettuato entro la tempistica indicata al decreto di finanziamento. La scadenza per l'affidamento è fissata al 24 marzo 2023.
Nel quadro economico sono previsti circa 512mila euro per il verde e l'arredo urbano, 416mila euro per opere strutturali speciali e 271mila euro per sistemazioni stradali. 36mila euro è la somma prevista invece per gli oneri di sicurezza in fase di lavoro. Le aziende interessate dovranno presentare la domanda alla centrale unica di committenza entro il 17 febbraio e ovviamente possedere tutti i requisiti per accedere agli appalti pubblici.
L'area insomma, vedrà l'estensione della passeggiata marina, che unirà concretamente i due centri costieri che nella stagione estiva attirano notevoli flussi turistici, facendo convergere sulle spiagge non solo i residenti, ma anche bagnanti da comuni limitrofi del Catanzarese. La zona è anche sede di numerose attività ricettive, balneari e di ristorazione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736