Due presunti scafisti di nazionalità ucraina sono stati individuati e poi fermati dai militari della sezione operativa navale della Guarda di Finanza di Crotone. I due, Y.K. e E.V. entrambi ucraini, rispettivamente di 29 e 32 anni, avevano già raggiunto il capoluogo pitagorico e si stavano dirigendo verso la stazione degli autobus per dileguarsi.
Intorno alla mezzanotte di ieri, una motovedetta della Guardia di Finanza ha individuato una barca a vela incagliata sugli scogli di Sovereto (tra Isola capo Rizzuto e Le Castella), a pochi metri dalla riva, ma in una posizione difficilmente raggiungibile. Una pattuglia della sezione operativa navale della Guarda di Finanza ha attivato subito le ricerche di migranti e scafisti.
Sono stati individuati cinquantanove uomini che hanno detto di essere pakistani e di essere partiti qualche giorno fa dalla Turchia. I migranti sono stati trasferiti al centro di Sant’Anna per l’assistenza, l’identificazione e le indagini tese a ricostruire modalità del traffico e responsabilità degli ucraini fermati.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736