"Ho chiesto l'unità navale per la quantena dei migranti positivi che giungeranno in Calabria mi è stato garantito che arriverà".
Così la presidente della Regione Calabria Jole Santelli rispondendo alle domande dei giornalisti, a margine di una conferenza stampa a Catanzaro, sulla gestione dell'emergenza sanitaria legata al Coronavirus e allo sbarco dei migranti.
"È un problema che va risolto - ha aggiunto Jole Santelli - e nascondersi dietro ad accuse di pseudo razzismo credo che sia come abbaiare alla luna. Bisogna, invece, essere concreti e sapere che c'è una parte anche dell'Africa dove la pandemia è esplosa in modo considerevole e non ci sono controlli e aiuti. Il rischio è che l'autunno sia il momento peggiore di ritorno di questi casi. Un rischio concreto che un Paese come l'Italia non può correre".
"Per questo - ha concluso la presidente della Regione Calabria - reitero le mie richieste al Governo nazionale, compresa quella di farsi tramite con l'Europa perché vengano attuati controlli più reali e seri lungo la frontiera Mediterranea del continente".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736