"E’ la prima volta che un numero così alto di migranti (451 uomini) sbarca nel porto di Catanzaro, è anche la vera importante prova per la nuova Amministrazione comunale di attivare, assieme alla Prefettura, Guardia costiera, Protezione civile, Croce rossa, Volontari e Azienda Sanitaria Provinciale, la macchina organizzativa per la prima accoglienza di queste persone". Si legge in una nota del Gruppo Consiliare Catanzaro Fiorita.
"Siamo certi che oltre all’Amministrazione, - prosegue - che sembra stia organizzando tutto per il meglio, anche la cittadinanza sappia dimostrare il senso di ospitalità che è connaturato nei calabresi e nei catanzaresi, ed ergersi come uno scudo per proteggere queste persone, che fuggono da conflitti che imperversano nelle loro terre, da chi sta portando facili e strumentali attacchi nei loro confronti".
"Nei secoli i nostri concittadini hanno saputo accogliere e convivere con genti e popoli di ogni provenienza e di ogni etnia, dimostrando che l’integrazione è alla base di ogni civiltà e il fondamento del vivere civile. Il gruppo consiliare Catanzaro Fiorita - conclude - si dichiara disponibile ad attivarsi nei modi e nei termini più opportuni per dare sostegno e solidarietà ai nuovi arrivati".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736