Il graffito è stata realizzato da Simonluca Spadanuda lungo la scalinata che collega Piazza Montegrappa alle vie adiacenti del rione San Leonardo
07 giugno 2024 14:00di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
"A(u) Tutto volume". Questo è il titolo dell'opera che ho avuto il piacere di realizzare insieme alle studentesse del Liceo Artistico di Catanzaro".
Ad affermarlo è Simonluca Spadanuda noto artista catanzarese autore dell'opera d'arte nel ricordo del noto attivista antimafia Peppino Impastato.
Il graffito è realizzato lungo la scalinata che collega Piazza Montegrappa – Via G. Alberti/Via V.Ambrosio e la scalinata che collega Via G. Alberti/Via V.Ambrosio - Via E. Borelli (nei pressi dei Giardini di San Leonardo).
All'evento svolto in tarda mattinata proprio sulle scale è stata presente Marcella Stagno, palermitana, redattrice di Radio Aut al fianco di Peppino Impastato.
L'iniziativa, approvata dalla Giunta comunale su proposta delle assessore Marinella Giordano e Donatella Monteverdi, si inserisce all’interno del progetto denominato "Scalin'arte", la cui direzione è affidata al maestro Massimo Sirelli, che nei mesi precedenti ha realizzato la scala di via Milano.
L'esecuzione della scala dedicata a Peppino è realizzata con l’impiego di parte del “Fondo per la legalità” da parte dell'artista Simonluca Spadanuda e ha previsto il coinvolgimento degli studenti del Liceo Artistico De Nobili.
A scoprire la targa in memoria di Peppino Impastato il sindaco Nicola Fiorita affiancato dal vicesindaco Giusi Iemma e dal presidente del Consiglio comunale Gianmichele Bosco.
Dal canto suo, il sindaco di è dichiarato molto soddisfatto dell'iniziativa contro le mafie e ha anticipato la realizzazione altre opere simili in città
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736