In data odierna, il GIP del Tribunale di Catanzaro, dott.ssa Sara Merlini, ha depositato ordinanza con la quale ha rigettato la richiesta di misura interdittiva nei confronti del prof. Daniele Torella, ordinario di Cardiologia nell'UMG e direttore dell'Unità operativa complessa di Cardiologia dell'Azienda ospedaliero-universitaria "Dulbecco" di Catanzaro.
Ne dà notizia l'avv. Nunzio Raimondi, difensore di fiducia del prof. TORELLA il quale ultimo, durante l'interrogatorio svoltosi il 22.1.2025, ha esposto al giudice le proprie circostanziate difese. Il P.M., dott. Saverio Sapia, aveva richiesto l'applicazione della misura interdittiva della sospensione dall'attività accademica e professionale del cattedratico per la durata di anni 1. Il difensore del prof. Torella aveva richiesto, dopo ampia discussione, il rigetto della misura interdittiva.
Con l'ordinanza odierna il giudicante ha ritenuto: "escludersi la gravità indiziaria ... nei confronti di Torella Daniele; la versione dei fatti resa da quest'ultimo nel corso dell'interrogatorio di garanzia, infatti, può ritenersi idonea ad introdurre una versione alternativa dei fatti verosimile e che, come tale, elide la sussistenza della gravità indiziaria".
Soddisfazione é stata espressa dal difensore del prof. Torella, avv. Nunzio Raimondi, il quale ha dichiarato:"Grazie alla tempestività dell'interrogatorio di garanzia, l'indagato ha avuto modo di puntualizzare la propria assoluta estraneità all'addebito. Quanto consente di ritenere chiarita, in fatto ed in diritto, la posizione del cattedratico in relazione all'accusa mossagli. Ciò che varrà ad escludere anche per il futuro, la ritenuta fondatezza dell'accusa per insussistenza della gravità indiziaria. Da ultimo duole rilevare che la diffusione mediatica degli addebiti abbia gravemente ed ingiustificatamente leso l'immagine ed il prestigio, accademico e professionale, di uno scienziato di gran valore come riconosciuto a livello internazionale per la propria attività di ricerca e per le importanti pubblicazioni.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736