La giunta esecutiva Sezionale dell’Anm del distretto di Reggio Calabria, in una nota, "esprime solidarietà e vicinanza" ai colleghi del Distretto della Corte di appello di Catanzaro per l’attacco giunto attraverso il comunicato delle Camere Penali calabresi e ribadito attraverso un’ulteriore nota-stampa.
L’intervento delle Camere Penali - si fa rilevare in riferimento allo sciopero di domani - travalica l’esercizio del pur legittimo – e di certo indispensabile - diritto di critica, descrivendo i processi per reati di criminalità organizzatacome dei bastimenti in cui vengono ammassati esseri umani considerati presunti colpevoli, epaventando la celebrazione di processi straordinari. Insinuando un uso distorto della funzione giurisdizionale, che sarebbe proprio della Calabria giudiziaria, si crea l’effetto pregiudizievole di infondere sfiducia nella Magistratura che invece è chiamata, in questa regione in particolare, a garantire, con gli sforzi ed i sacrificiche tutti possono immaginare, una tutela efficace dei diritti, all’interno di corniciprocessuali.
Siamo certi - scrive l'Anm reggina - che l’attività svolta dai colleghi del distretto di Catanzaro, come quelli del Distretto di Reggio Calabria, sia univocamente finalizzata al doveroso esercizio dellafunzione giurisdizionale. A questa certezza si affianca l’auspicio che tali attacchi - strumentali e del tutto infondati- lascino il posto al rispetto reciproco su cui deve fondarsi una corretta, nonché indispensabile, dialettica istituzionale". Le Camere penali di Catanzaro hanno indetto per domani una giornata di sciopero.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736