Anche la Fp Cgil Area Vasta Catanzaro Crotone Vibo Valentia lunedì 30 ottobre sarà in piazza per lo sciopero dei lavoratori del personale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Il sindacato si ritroverà in piazza Prefettura, a Catanzaro, con un sit-in che si terrà dalle 09.30 alle 12.30.
"La riforma che è stata implementata senza ulteriori investimenti finanziari nell'Agenzia - affermano il segretario generale Franco Grillo e il segretario Sergio Rotella- sta mostrando i suoi risultati: ci sono stati solo cambiamenti superficiali, ma non ci sono stati progressi sostanziali. Questi progressi sono necessari perché l'Agenzia è responsabile di garantire la sicurezza e la legalità in tutti i luoghi di lavoro.
È impossibile ridurre il numero di incidenti mortali sul lavoro se non si investe nel sistema di controllo e se non si forniscono agli ispettori gli strumenti, le risorse e le retribuzioni adeguate. Anche i tentativi di potenziare il personale ispettivo sono stati vani, a causa delle retribuzioni insufficienti e della mancanza di indennità di funzione, che hanno portato a un alto tasso di dimissioni. Di conseguenza, le carenze strutturali nel personale degli uffici territoriali persistono da molto tempo.
A Catanzaro, il 30 ottobre la FP CGIL supporterà i lavoratori degli Ispettorati Territoriali. Questo impegno è essenziale perché per combattere efficacemente le morti sul lavoro, lo sfruttamento, il caporalato e il lavoro non dichiarato, è fondamentale implementare controlli più efficaci e investimenti adeguati per promuovere la legalità".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736