
Ciao Maria Rita, mia grande amica e maestra preziosa.
Salutarti è difficile, ma ti prometto che continuerò — come tante volte mi hai chiesto — a portare avanti la tua, la nostra #utopia. Perché, come ci ricordi attraverso Oscar Wilde, “Una mappa del mondo che non prevede il paese dell’utopia non merita neppure uno sguardo”.
Solo pochi giorni fa eravamo insieme a presentare il tuo ultimo lavoro ed oggi le tue parole risuonano come profezia, quando parlavi della #morte come di una #liberazione. Dicevi “la paura della morte… non avere più paura è il successo più importante dell’essere umano” e ancora che, alla fine di una vita, se hai seguito un percorso che ti corrisponde — tra errori, limiti e qualità — allora riesci a lasciare andare, a salutare tutti e a dire: è andata bene.
E tu, con questo animo sereno, te ne sei andata così: lasciandoci pensieri sulla vita e sulla morte, sul coraggio e affidandoci un compito grande e impegnativo, che è anche la tua eredità più viva: rendere la #scuola un laboratorio di #sogni e un ospedale delle #emozioni.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797