di SAVERIO ARTIRIO
Mi unisco alle tante manifestazioni di dolore per l’improvvisa perdita dell’amico Grazioso Manno. Non potevo esimermi di porgergli un ultimo saluto considerato che le disposizioni in atto per contrastare il covid 19 ci impediscono di portare di persona un ultimo abbraccio. Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo e apprezzarne le sue doti umane e istituzionali, ma soprattutto la sua leale e fraterna amicizia e la tenacia con cui portava avanti le sue battaglie.
Tra queste certamente era prioritaria la sua battaglia per la realizzazione della diga del Melito, un’opera per la quale, si è speso tantissimo convinto dell’importanza strategica di sviluppo che la struttura poteva rappresentare per una vasta area centrale della Calabria. Proprio l’annosa e complicata vicenda della diga sul Melito, per la quale ha subito tantissime resistenze che io puntualmente raccontavo da cronista corrispondente da Gimigliano, mi ha dato modo di conoscere una persona stupenda un uomo delle istituzioni tenace, coraggioso e fermamente convinto nel trionfo della giustizia. Lo avevo sentito lo scorso 23 aprile in occasione dell’assoluzione dall’accusa di diffamazione intrapresa nei suoi confronti dall’impresa Astaldi.
Era contento ma già proiettava il suo pensiero a dopo L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia. “Quando finirà l’emergenza sanitaria – mi confidava - chiederò un incontro alla Presidente Santelli per aggiornarla sulla questione e per riavviare così l’iter che possa portare alla realizzazione della diga”. La diga del Melito era sempre nei suoi pensieri, se questo sogno un giorno si concretizzerà, sarebbe giusto che portasse il suo nome. A me rimane il suo prezioso ricordo che condivido con tantissimi suoi amici che come me affranti lo piangono. Nell’esprimere la mia fraterna vicinanza al dolore della famiglia, Ti rivolgo un commosso e affettuoso ultimo saluto amico Grazioso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736