"Abbiamo letto una nota stampa a firma congiunta di quattro sindaci di capoluogo: Fiorita (Catanzaro), Brunetti (Reggio Calabria), Voce (Crotone) e Caruso (Cosenza): un testo nel quale si intendeva esprimere solidarietà al primo cittadino di Carolei, Francesco Iannucci, che lascia intendere, al di là del fatto specifico, una comune linea politica cementata da ideali alti. Sia ben chiaro: la nostra condanna verso qualsiasi atto di violenza è indiscutibile e la solidarietà al Sindaco Iannucci è unanime, ma non possiamo esimerci dal fare alcune considerazioni di natura squisitamente politica circa la nota stampa di cui sopra".
Si apre così la dichiarazione a mezzo stampa che riporta la firma dei gruppi consiliari a Palazzo de Nobili Lega Salvini Premier, Catanzaro Azzurra e Fratelli d’Italia.
"Proprio in queste ore, infatti, abbiamo assistito anche ad un forte scontro politico tra il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, e il consigliere regionale Antonello Talerico, commissario calabrese di “Noi con l'Italia”. Voce è stato fermo e duro nella sua analisi, accusando Talerico di «andare a caccia di consensi territoriali con metodi da vecchia politica» e ricordandogli di avere «già sconfitto, senza aiuti esterni, il centro destra che si era presentato alle elezioni con una “corazzata” di dieci liste». Il sindaco di Crotone, rammentando di voler proseguire la propria battaglia politico-amministrativa «senza scendere a patti con le alchimie e i bizantinismi della vecchia politica», sempre rivolgendosi a Talerico ha affermato testualmente: «Forse era distratto nel cercare adesioni territoriali convinto della bontà del vecchio detto che “a tavola non si invecchia”. Viceversa si invecchia, eccome. È vecchio il sistema, è vecchia la concezione di fare politica in questo modo». C'è da chiedersi: ma il sindaco Voce lo sa che il consigliere Antonello Talerico è oggi il più forte alleato del sindaco Nicola Fiorita e che detiene addirittura la “golden share” della maggioranza a Catanzaro? Il sindaco Voce sa che Fiorita e il suo cerchio magico professarono il verbo del “cambiamento” per ottenere adesioni al loro progetto politico? E che cosa ha pensato il sindaco Fiorita di questo duro scontro politico esploso fra Voce e Talerico, nonché dei pesanti giudizi del suo collega crotonese? Un'ultima domanda ai profeti del gattopardesco “vento che cambia” perché tutto resti come prima: possono coesistere linee politiche così contrastanti e alternative a sessanta chilometri di distanza, mentre poi a livello regionale si vuole dare l'idea di far parte di un unico filone progressista?".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736