Scossa di terremoto nel catanzarese: avviate verifiche nelle scuole (IN AGGIORNAMENTO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Scossa di terremoto nel catanzarese: avviate verifiche nelle scuole (IN AGGIORNAMENTO)
Gente per strada a Catanzaro dopo la scossa di terremoto
  07 ottobre 2019 08:23

Scossa di terremoto nel catanzarese: seppur di poca durata, l’evento sismico ha toccato i 4 gradi della scala Richter. L’epicentro si registra a Caraffa, in provincia di Catanzaro, ma la terra ha tremato sulla costa ionica e nel crotonese. Scuole, uffici, tribunali evacuati. L’attività giudiziaria è stata sospesa, come si legge sul sito internet dell’ordine degli avvocati, ed è ripresa dopo qualche ora. 

Il sindaco, Sergio Abramo, ha adesso disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, con un’ordinanza che vale anche per l’Università Magna Graecia.  Dalle 8.10 il traffico ferroviario nell'area centrale della Calabria, è sospeso, in via precauzionale, per consentire la verifica dello stato dell'infrastruttura da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). E' in corso la riprogrammazione dei servizi.  

Banner

 

Banner

 

Banner

Il Tribunale di Catanzaro

Numerose le chiamate pervenute alla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco da Lamezia Terme, Catanzaro, Caraffa e Tiriolo.
Tanta paura ma al momento non si registrano danni a persone o cose.

Dalle 8.10 il traffico ferroviario è sospeso, in via precauzionale, per consentire la verifica dello stato dell'infrastruttura da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) a seguito di una scossa di terremoto che ha interessato le seguenti linee:

Lamezia Terme Centrale - Catanzaro Lido sospeso intera tratta;

Crotone - Roccella traffico sospeso nella tratta Simeri – Soverato;

Paola - Rosarno traffico sospeso fra Nocera e Vivo Valentia;

Sono in corso approfondite verifiche nelle scuole di Catanzaro e dei centri della provincia dove si sono avvertiti gli effetti della scossa di terremoto 4.0 registrata alle 8:11 di stamattina e di quella 2.0 avvenuta due minuti dopo.
Le verifiche negli istituti scolastici sono stati disposti a scopo precauzionale dal Centro coordinamento soccorsi immediatamente convocato nella Prefettura di Catanzaro per un esame della situazione in seguito al terremoto. L'attività scolastica, comunque, a titolo cautelativo, resterà sospesa per l'intera giornata.
Le scosse di terremoto, oltre che a Catanzaro, sono state avvertite, in particolare, a Caraffa di Catanzaro, sede dell'epicentro del sisma, Settingiano e Marcellinara.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner