Scuola, al "Fermi" di Catanzaro nasce il "Liceo scientifico quadriennale a indirizzo biomedico"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Scuola, al "Fermi" di Catanzaro nasce il "Liceo scientifico quadriennale a indirizzo biomedico"

  05 settembre 2022 16:50

Dall’anno scolastico in partenza, 2022/2023, il Liceo Scientifico dell’IIS “Fermi” di Catanzaro, oltre alla curvatura biomedica che ormai porta avanti da tre anni, si arricchirà di un nuovo indirizzo di studi unico in Calabria: il Liceo scientifico quadriennale a indirizzo biomedico.

Questo nuovo percorso didattico nasce dalla determinazione e dalla lungimiranza della dirigente scolastica, la dott.ssa Teresa Agosto, e dalla passione di tutto il corpo docente che, tenendo sempre gli occhi rivolti al futuro, sono sempre pronti ad accogliere nuove sfide. L’IIS Fermi si dimostra, così, ancora una volta un modello di scuola innovativa e inclusiva che assume una dimensione europea e internazionale.

Banner

Il progetto di questo nuovo indirizzo ruota attorno a una nuova metodologia didattica che applica alle tradizionali discipline del Liceo Scientifico una specificità biomedica. Inoltre, è previsto un potenziamento orario della disciplina Scienze per un numero di 6 ore settimanali per tutti e 4 gli anni, in cui verranno approfondite unita` di apprendimento relative ad anatomia, fisiologia, biologia molecolare, microbiologia, istologia e neuroscienze. Per questi moduli saranno previste ore di compresenza con i medici appartenenti all’Ordine dei Medici e dei Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catanzaro con cui la scuola ha stipulato una convenzione.

Banner

Si propone, inoltre, fin dal primo anno e per l’intero corso di studi, 1 ora a settimana dedicata all’insegnamento della disciplina Matematica con metodologia CLIL, che prevede l'insegnamento di contenuti in lingua straniera, e 1 ora alla settimana di compresenza tra le discipline Scienze e Inglese per approfondimenti terminologici e letture scientifiche in lingua.

Banner

Altra importante novità è l’introduzione delle discipline Logica verbale e formale e Logica matematica per tutti e quattro gli anni oltre che l’introduzione del laboratorio di Scienze Forense in cui gli alunni avranno modo di applicare alcune tecniche di indagine specifiche e in contemporanea acquisiranno nozioni di natura  giuridica.  

La scuola accoglierà gli alunni iscritti al primo anno già dal 6 settembre, data in cui prenderanno il via i corsi di azzeramento volti a rafforzare e uniformare le competenze in ingresso.

Il Liceo Scientifico Quadriennale a indirizzo Biomedico si differenzia nettamente dal Percorso Nazionale di Potenziamento-Orientamento BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA, rivolto agli indirizzi del Liceo Scientifico Tradizionale, opzione Scienze Applicate e indirizzo Sportivo, di cui, anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, l’IIS Fermi è stato destinatario insieme ad altri 19 licei calabresi. Gli studenti interessati a questo percorso, infatti, solo a partire dal terzo anno e sino al quinto anno scolastico, frequentano 150 ore di lezione extracurriculari impartite da docenti di scienze interni all’istituto e da medici individuati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Catanzaro.

Pertanto, auguriamo a tutti gli studenti un buon anno scolastico sicuri che sapranno cogliere tutte le opportunità che il nostro Istituto presenterà loro.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner