Il sindaco di Sellia, Francesco Mauro, ha deciso di ovviare in maniera originale alla mancanza di spazi scolastici, in vista dell'inizio delle scuole nel territorio comunale, rinviato al 28 settembre.
Con una task force composta dall'assessore Fulciniti, il primo cittadino ha ben pensato di dividere a metà i banchi doppi, ricavandone un banco unico e permettendo agli studenti di poter assistere alle lezioni in presenza. "Alcuni edifici scolastici sono interessati da interventi di adeguamento sismico, quindi inagibili. Di conseguenza alcuni ragazzi erano destinati a rimanere fuori e a non poter fruire dell'attività didattica. Abbiamo cercato di trovare una soluzione in attesa delle forniture dei banchi che dovrebbero completarsi tra i mesi di ottobre e novembre", ha spiegato il sindaco Mauro.
"Tutti i 530 studenti di Sellia possono, da lunedì, svolgere l'attività didattica in presenza e in sicurezza", è la soddisfazione del sindaco per essere riuscito a scongiurare un inizio di anno scolastico che avrebbe escluso alcuni allievi, e aggiunge: "Il fianco, in legno, dei banchi tagliati è stato assemblato dai dipendenti comunali, con la collaborazione dell'istituto scolastico".
"Dobbiamo garantire 200 giorni di lezione ai ragazzi, quindi è importante partire il prima possibile", ha spiegato il sindaco di Sellia: "Oggi è arrivata una circolare dal direttore generale del MIUR della Calabria in cui è scritto che se si parte in ritardo questi giorni vanno recuperati all'interno dell'offerta formativa dell'istituto comprensivo".
Il sindaco, poi, conclude con un messaggio positivo: "Dobbiamo essere sereni ma anche attenti e prudenti".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736