Scuola, dal Fermi di Catanzaro al campionato nazionale della lingua francese: la storia di Davide Pio Scicchitano

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Scuola, dal Fermi di Catanzaro al campionato nazionale della lingua francese: la storia di Davide Pio Scicchitano
Da sinistra: Teresa Agosto (Dirigente Scolastico dell'IIS Enrico Fermi di Catanzaro), Davide Pio Scicchitano, Luana Fabiano (Docente del Liceo Linguistico ESABAC Enrico Fermi di Catanzaro)

Lo studente dell’istituto catanzarese è stato selezionato per la fase finale del CNdL (Campionato Nazionale delle Lingue) per quanto concerne la lingua francese. La competizione si terrà ad Urbino il 28 ed il 29 aprile.

  21 gennaio 2022 18:46

Ennesimo risultato per il Liceo Linguistico “Enrico Fermi” di Catanzaro, che vede Davide Pio Scicchitano, alunno della classe 5°A, come candidato per la fase finale in lingua francese del Campionato Nazionale delle Lingue.

Il CNdL, curato dall’Università degli Studi di Urbino e giunto alla sua 12esima edizione, è una competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere rivolta agli studenti iscritti al 5° anno e ai docenti di lingua delle Scuole secondarie di secondo grado dell’intero territorio nazionale. Rappresenta un momento qualificante e rafforza i rapporti tra scuola e Università attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture straniere. Il Campionato Nazionale delle Lingue è stato riconosciuto nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’A.S. 2021/2022 (D.M. n. 223 del 22 luglio 2021).

Banner

Per il risultato ottenuto, mostrano soddisfazione sia il Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Enrico Fermi”, la Dott.ssa Teresa Agosto, sia la docente dell’allievo, Prof.ssa Luana Fabiano, sia lo stesso studente, Davide Pio Scicchitano.

Banner

A tal proposito, il DS ha dichiarato: “Noi aderiamo convintamente al programma della valorizzazione delle eccellenze del MIUR. Siamo pronti a sostenere, come sempre abbiamo fatto, Davide ad Urbino. Queste manifestazioni portano alla concretizzazione delle attitudini dei nostri ragazzi”.

Banner

Anche la Docente del corso EsaBac dell’Istituto, Prof.ssa Luana Fabiano, non nasconde la sua soddisfazione: “Sono molto fiera del risultato conseguito dal mio alunno, Davide Pio Scicchitano, che frequenta la quinta classe del corso EsaBac.

Essere ammessi per la lingua francese alla fase finale del Campionato Nazionale delle Lingue è una testimonianza concreta e preziosa delle possibilità che può offrire il percorso educativo EsaBac, eccezionalmente ricco dal punto di vista formativo perché fondato sul plurilinguismo e sulla multiculturalità. 

Insegnare è un mestiere avvincente, è un dono di passione che si trasmette e si riceve quando si riesce a toccare la vita di uno studente”.

Per concludere, anche lo studente Davide Pio Scicchitano esprime la sua gratitudine: “In periodo di iscrizione agli istituti secondari di secondo grado è un’ulteriore prova della buona aria che tira e si respira tra i banchi di scuola qui all’Enrico Fermi di Catanzaro. Sono contento e soddisfatto, ringrazio la mia Docente per il bagaglio culturale che mi sta fornendo e speriamo ad aprile di poter dire: Veni, vidi, vici. Darò tutto in nome della mia soddisfazione, della mia scuola e della mia regione, che rappresento con onore e responsabilità”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner