Scuola di Murano, Riccio: “In ballo l'incolumità dei bambini, il Sindaco renda noto il verbale dei Vigili del Fuoco"
17 marzo 2023 15:57
“Chiarezza e trasparenza su quanto sta accadendo al plesso Murano dell’Istituto comprensivo Vivaldi”. È quanto chiede il capogruppo di Alleanza per Catanzaro Eugenio Riccio, che prosegue: “L’incolumità dei bambini dovrebbe essere in cima alle priorità dell’Amministrazione, proprietaria dell’immobile. Invece, dal Comune si è agito in ritardo e con sufficienza. Anzitutto, è inspiegabile come non siano intervenuti prima gli uffici comunali preposti nonostante le numerose sollecitazioni dei giorni scorsi.
Al contrario si è dovuto attendere il sopralluogo dei Vigili del Fuoco che, come dimostrano le foto allegate, hanno inibito l’accesso a quasi tutti i servizi igienici e ad altri spazi comuni. Nonostante il pericolo immediato, il sindaco Fiorita si è preso tutta la giornata di ieri, con pomeriggio allo stadio incluso, per emanare un’ordinanza che è stata resa nota in tardissima serata quando ormai tutti erano a letto e impossibilitati a conoscere la determinazione”.
“Ma è modo – si chiede il consigliere comunale – di comunicare una decisione di interesse pubblico quando c’è in ballo la sicurezza degli alunni, per giunta così piccoli? Possibile che un argomento così delicato sia trattato con tanta inerzia dal primo cittadino?”. Riccio aggiunge: “Non è finita qui. Nell’ordinanza di chiusura si fa riferimento alla rottura di una tubatura. Francamente, alla luce del sostanzioso intervento dei vigili del fuoco, ci sembra riduttivo.
Visto che il sindaco si riempie la bocca di trasparenza, allora che renda pubblico il verbale redatto dai Vigili del Fuoco e faccia la necessaria chiarezza sul plesso Murano. Lo si deve ai bambini, alle famiglie e al dovere di una Pubblica Amministrazione di garantire l’incolumità delle persone. Si tratta di gestire e risolvere le problematiche dei cittadini, in sintesi si tratta di cominciare a fare il sindaco. Ma questo Fiorita ancora non lo ha capito”.