Scuola e disabilità. Istat: "In Calabria soltanto una scuola su quattro è senza barriere"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Scuola e disabilità. Istat: "In Calabria soltanto una scuola su quattro è senza barriere"

  06 febbraio 2020 12:59

Le scuole calabresi senza barriere fisiche per gli alunni con disabilità motorie sono soltanto una su quattro (il 24,9%). In Italia fa peggio soltanto la Campania con il 24% delle scuole accessibili. La media nazionale è del 34,4%, con la regione più virtuosa, la Valle d'Aosta, a quasi il 67% di istituti senza barriere. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto Istat su "L'inclusione scolastica degli alunni con disabilità" che ha analizzato i dati dell'anno 2018-19.  Gli alunni con disabilità che frequentano le circa 55.200 scuole italiane sono poco più di 284 mila, pari al 3,3% del totale degli iscritti, un contingente in costante crescita che è aumentato, negli ultimi 10 anni, di circa 91 mila unità. 

Ancora peggiore è la situazione per le barriere senso-percettive. In Calabria solo una scuola su dieci dispone almeno di un "facilitatore", ossia gli ausili come segnali acustici per non vedenti; segnalazioni visive per sordi/non udenti; mappe a rilievo e percorsi tattili. La media nazionale è del 18%. La presenza di tutti gli ausili si è registrata soltanto nel 2% degli istituti. Le scuole dotate di postazioni informatiche adatte ai disabili sono il 75,8% in Italia e il 78,5% in Calabria.

Banner

Gli insegnanti per il sostegno nelle scuole italiane sono quasi 173 mila (fonte MIUR). A livello nazionale il rapporto alunno-insegnante (pari a 1,6 alunni ogni insegnante per il sostegno) è migliore di quello previsto dalla Legge 244/2007 che prevede un valore pari 2. Tuttavia a non essere elevato è il numero di insegnanti "specializzati". Per quanto riguarda la Calabria, il 16% degli insegnanti di sostegno provengono delle liste curriculari regionali. Il 6,3% non ha frequentato alcun corso di formazione, il 48% alcuni corsi e il 45,6% tutti. 

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner