"Scuola e legalità", Chiaravalloti: "La street art punta alla riqualificazione urbana e umana dei territori"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Scuola e legalità", Chiaravalloti: "La street art punta alla riqualificazione urbana e umana dei territori"

  20 settembre 2023 15:50

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

“La street art punta alla riqualificazione urbana, ma soprattutto umana dei territori”.

Banner

Ad affermarlo e Claudio Chiaravalloti, autore dell’opera dal titolo “Scuola e Legalità” realizzata presso la Scuola Primaria del rione Samà di Catanzaro e inaugurata proprio questa mattina alla presenza delle autorità e degli studenti dell’istituto.

Banner

Banner

“E’ un momento importante per me, finalmente dopo anni di lavoro raccogliamo i frutti. Ho disegnato la sagoma di un bambino che guarda in alto e all’interno c’è lui stesso con i piedi per terra che studia. Il messaggio che voglio lanciare agli studenti di questa scuola è quello di studiare: solo la cultura ci rende liberi, così come i libri che volano in questo murales”.

L’opera è stata inserita nel progetto Ris Ret, finanziato dal Programma Agenda Urbana di Catanzaro e proposta da Omnic, di cui il Cav. Giorgio Ventura è presidente regionale, in partenariato con ‘A Filanda e Anmil.

Dal canto suo, il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ricorda agli alunni della scuola che “non è facile fare il sindaco e a volte non si può fare quello che si vorrebbe, ma questa à una giornata importante – sottolinea – finalmente ci si ferma a Samà e siamo fieri di voi”.

Il prefetto di Catanzaro Enrico Ricci ribadisce che “la scuola è di tutti ed è un presidio di legalità”.

Concetto ripreso dal questore di Catanzaro Paolo Sirna che ricorda che “la legalità si vive sul territorio e non nelle aule di giustizia”.

Hanno presenziato alla cerimonia il prefetto di Catanzaro Enrico Ricci, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Mazzullo, il Comando Guardia di Finanza Catanzaro Domenico Grimaldi, l’arcivescovo Metropolita Catanzaro/Squillace Monsignor Claudio Magnago, il sindaco del Comune di Catanzaro Nicola Fiorita, l’assessore alla Pubblica Istruzione Comune Catanzaro Nunzio Belcaro, il  presidente Commissione Cultura Pubblica Istruzione Comune di Catanzaro Tommaso Serraino, il Questore di Catanzaro Paolo Sirna, l’Onmic (Organo Nazionale Mutilati Invalidi Civili) con direttore generale Francesco Martini, l’ Onmic con il presidente nazionale Vincenzo Siani, l’ Anmil (Associazione nazionale mutilati su Lavoro) partner progetto Ris con il presidente Luigi Cuomo, l’Istituto Comprensivo Don Milani con la dirigente Cinzia De Luca, l’Associazione ‘A Filanda – Partner progetto Ris con Pino Staglianò, Progetto Ris – Agenza Urbana – Progettista Leo Mercurio, Onmic – Capofila progetto Ris con Giorgio Ventura, La dirigente facente funzioni plesso Samà Concetta Passafaro, la Parrocchia San Francesco da Paola con il Parroco Don Vincenzo Moniaci.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner