Cosa si fa per non arrivare impreparati al suono della prima campanella. I banchi mono posto non arrivano e allora si segano in due quelli vecchi. Di necessità virtù.
E' accaduto al Comune di Sellia Marina, in provincia di Catanzaro. ll piede mancante dei nuovi banchi è stato sostituito con una spalletta di legno.
Amministrazione comunale e istituzioni scolastiche hanno lavorato in sinergia, ma la riapertura della scuola è stata comunque rinviata dal 24 al 28 settembre.
Lo slittamento è stato deliberato all'unanimità anche dal Consiglio d'Istituto e "scaturisce - scrive il sindaco Francesco Mauro su Facebook - dall'esistenza di alcune problematiche ancora in essere e dalla necessità di predisporre attività e dispositivi previsti dalle disposizioni anti-Covid".
"Infatti - aggiunge - la mancanza di fornitura dei banchi monoposto da parte del Ministero dell'Istruzione, l'assenza dell'assegnazione dell'organico necessario richiesto per predisporre il doppio turno della didattica, nonché la mancanza di fornitura dei moduli prefabbricati delle aule, di fatto stava mettendo a rischio la frequenza in presenza di diverse decine dei nostri ragazzi. In assenza delle forniture e dotazioni suddette, l'amministrazione comunale, in sinergia con l'Istituto Comprensivo, si è resa parte diligente per far realizzare sia oltre 400 banchi monoposto, sia opere di "edilizia leggera per aumentare gli spazi disponibili per alcune aule".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736