Scuola. La Commissione Ue avverte: “Allungare vacanze natalizie per evitare terza ondata”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Scuola. La Commissione Ue avverte: “Allungare vacanze natalizie per evitare terza ondata”
Scuola primaria
  02 dicembre 2020 10:08

Mentre in Italia si discute ancora sull’opportunità o meno di fare riprendere le lezioni in presenza nelle scuole superiori il 7 gennaio per via dei contagi da Covid ancora possibili, dalla Commissione europea arriva un invito a proseguire non solo con la DaD ma anche a prolungarla oltre quella data.

L’invito è inserito nella bozza delle Linee Guida predisposte dalla stessa Commissione Ue sulle misure anti-Covid da attuare in vista delle festività natalizie: nel testo praticamente definitivo, visionato dall’Ansa e che sarà presentato mercoledì 2 dicembre, si legge che “al fine di ridurre i rischi di trasmissione nel periodo che segue la stagione delle festività”, si invita a “valutare di allungare le vacanze scolastiche”

Banner

In alternativa all’allungamento dello stop natalizio e di fine-inizio nuovo anno, sempre la Commissione europea auspica “un periodo di apprendimento a distanza, in modo da introdurre un periodo ‘cuscinetto’ ed evitare la diffusione dei contagi a scuola”, dopo le feste passate a casa.
Secondo la Commissione, dunque, “sarà importante” che le autorità comunichino “la data del rientro a scuola con anticipo”, chiedendo a educatori e famiglie con bambini di tornare a casa per tempo ed evitando così di trasformare la scuola in una fonte di contagio che potrebbe contribuire ad una terza ondata.

Insomma, da Bruxelles non sembrano affatto convinti che il Covid-19 possa essere vinto, temono evidentemente una terza ondata. E l’attuale costante calo dei contagi della seconda ondata non deve illudere.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner